Stefano Casini- Raccontare con le immagini

casini

Workshop dedicato al Raccontare con le Immagini, l’arte del FUMETTO.
Stefano Casini nasce a Livorno e dopo studi tecnici si diploma all’I.S.I.A. Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze. Contiguamente agli studi collabora come graphic designer e copywrighter per un’agenzia pubblicitaria, e dopo il diploma comincia la sua carriera lavorativa presso uno studio stilistico di moda, ma la turbolenza del periodo che lo spinge a fare continui cambiamenti, lo porta nuovamente a lavorare in pubblicità come account e successivamente come graphic designer per una multinazionale americana. Durante queste sue esperienze lavorative però, non abbandona mai l’amore e la passione per il fumetto, e insieme a degli amici è infatti tra i fondatori delle Edizioni 50, casa editrice che pubblicherà il magazine Foxtrot! e l’albo Fritto Misto.
Ma sarà con la nascita della testata Nathan Never, di cui farà parte fin dall’inizio dello staff storico del personaggio, che inizia la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, collaborazione che continua incessantemente fino ad oggi, e che contribuirà al suo definitivo status professionale.
Collabora in qualità di illustratore anche con altre case editrici su vari progetti ed iniziative, e negli ultimi anni percorre la strada dell’autore completo scrivendo i testi degli albi che realizza, e dopo alcune prove “soliste” con storie singole (pubblicate tutte in vari paesi ), realizza la sua prima “serie” dal titolo Hasta la Victoria!, saga che si snoda per le strade de L’Avana e che ha come sfondo la Rivoluzione Cubana, serie che gli conferisce, oltre che a numerosi premi, anche una buona popolarità internazionale.
Dal 2000 è anche uno dei fondatori dell’Accademia NEMO di Firenze, scuola di Animazione, Web Design, Cinema FX e Tecniche Digitali in genere, obbligandolo a dividere il suo tempo, oltre che con il fumetto, anche con l’insegnamento.

Pubblicazioni

•Sergio Bonelli Editore serie: Nathan Never

• Sergio Bonelli Editore serie: Dampyr

• Il telecomando, storia completa pubblicata sul periodico settimanale “Il Giornalino” n°6.San Paolo Edizioni. Milano, 1993.
• Maschere senza luce (testi e disegni), albo unico pubblicato dalle Edizioni Comics & Dintorni. Firenze, 1996.
• Digitus Dei, albo unico su testi di Michele Medda, pubblicato dalla Magic Press. Albano Laziale, 1996.
• Il demone nell’anima (testi e disegni) albo cartonato a colori di 62 pagine. Alessandro Editore (Italia), Heavy Metal (Metal Mammoth Inc.USA), Editions USA (Francia), 1999.
• Calvin PJT, portfolio di illustrazioni pubblicato dalle edizioni Calvin. Firenze, 2000.
• Il buio alle spalle (testi e disegni), albo cartonato a colori di 46 pagine. Alessandro Editore (Italia),Kult Editionen (Germania),Dark Horse Comics, Inc. (USA), Semic-Privilege (Francia), Prestigi (Olanda), Vitamina BD (Portogallo)e Eleftherotypia (Grecia). 2001.
• Quando scende la nebbia, storia completa pubblicata sulla rivista della scuola Nemo NT, Nemoland n°0. Phasar Edizioni. Firenze, 2001.
• Digitus Dei II -I demoni hanno fame-(prima parte), albo a colori su testi di Michele Medda. Edizioni Peter Pen, Cagliari 2001.
• Digitus Dei II –I demoni hanno fame- (seconda parte), albo a colori su testi di Michele Medda. Edizioni Peter Press, Cagliari 2002.
• Moonlight Blues (testi e disegni) albo cartonato in B/N e grigio di 46 pagine. Mosquito Editions (Francia, Belgio e Svizzera), Il Grifo Edizioni (Italia) e Astiberri Ediciones (Spagna). 2004
• Hasta la Victoria! –Cuba 1957- testi, disegni e colori, albo cartonato (1di 4) di 54 pagine. Mosquito Editions (Francia, Belgio, Germania, Olanda e Svizzera), in Italia pubblicato dalle Edizioni Di (Il Grifo Editore), in Germania da Zack Editionen, in Olanda da Saga Uitgaven. 2006.
• Hasta la Victoria! –Mambo Cubano- 2° volume della serie, testi, disegni e colori, albo cartonato (2 di 4) di 46 pagine. Mosquito Editions (Francia, Belgio, Germania, Olanda e Svizzera), in Italia pubblicato dalle Edizioni Di (Il Grifo Editore), in Germania da Zack Editionen. 2007.
• Hasta la Victoria! –Ultima Estate a L’Avana- 3° volume della serie, testi, disegni e colori, albo cartonato (3 di 4) di 46 pagine. Mosquito Editions (Francia, Belgio, Svizzera). In Italia pubblicato da Edizioni Di (Il Grifo Editore). 2008
• Hasta la Victoria! –Venceremos!- 4° volume della serie, testi, disegni e colori, albo cartonato (4 di 4) di 56 pagine. Mosquito Editions (Francia, Belgio, Germania, Olanda e Svizzera). 2009
• Cuba 1958 – Portfolio di 14 illustrazioni a colori (tiratura 150 copie), realizzato da Edizioni Il Grifo. 2009
• Maschere (testi e disegni) albo cartonato in BN e colore di 46 pagine, pubblicato in Italia da Grifo Edizioni e Mosquito Editions (Francia, Belgio e Svizzera) in Germania da Zack Editionen. 1996/2010.
• La Venus du Dahomey -La civilisation hostile- primo di due volumi con testi di Laurent Galandon e colori di Cristophe Bouchard, cartonato di 46 pagine. Editions Dargaud Benelux (Francia, Belgio e Italia). 2011
• Digitus Dei- pubblicazione in francese ad opera delle Editions Mosquito e riedizione per il mercato italiano delle Edizioni Di 2011/2012
• Saigon –(racconto completo) inserito nel libro collettivo Gangband, realizzato per il 40°Anniversario della fondazione del quotidiano “Il Manifesto”, storia in 10 pagine, testi e disegni in BN pubblicata da il Manifesto ed Edizioni BD. 2011
• La Venus du Dahomey –Le dernier combat- secondo ed ultimo volume, con testi di Laurent Galandon e colori di Cristophe Bouchard, cartonato di 46 pagine. Editions Dargaud Benelux (Francia, Belgio e Italia). 2012
• Di altre storie e di altri eroi –graphic-novel realizzata con le Edizioni Tunuè ma prodotta dalle Editions Mosquito e pubblicata in Francia con il titolo -Fragments- Histoires vécues par des hèros ordinaires- 2012/2013

Alcune creazioni dell’artista – Copyright Stefano Casini.

I commenti sono chiusi