SANDRO CLEUZO Disney animator

award2013_sandro_cleuzo_2o
SANDRO CLEUZO – NEMOLAND AWARD 2013

Character designers, Animator,”Vincitore del prestigioso premio NEMOLAND 2013, Sandro Cleuzo ci ha regalato due giorni di grande Workshop.
L’artista Disney e ora Dreamworks, ci ha raccontato la sua carriera, come si svolge la giornata di un animatore degli studios Disney e Dreamworks e alcuni suoi segreti che usa nell’animare e creare i personaggi”.
Sandro Cleuzo nasce a San Paolo, in Brasile. Da ragazzino, il disegno è il suo passatempo preferito; passa ore davanti alla TV guardando cartoons e cercando di disegnare i personaggi. E’ sempre stato un grande fan sia dei film che dei cortometraggi Disney, e anche se era un bambino, poteva già capire che avevano un livello qualitativo molto alto, diverso dagli altri cartoon alla TV. Inizia così a pensare che quel tipo di animazione era ciò che lui voleva fare. A 14 anni acquista il famoso libro di Preston Blair e inizia a imparare come animare seguendo gli esempi del libro.A 15 anni ottiene uno stage in uno dei più importanti studi d’animazione in San Paolo chiamato Briquet Films. Durante il primo giorno riceve l’incarico di aiutare gli artisti in una pubblicità, e riesce a fare i disegni d’intercalazione così bene che questi vengono usati per il progetto finale. Rimane allo studio per 4 anni e lavora a molte pubblicità, prima come assistente, in seguito come animatore.
Dato che non aveva mai frequentato scuole di disegno o d’animazione, lo studio diventa la sua scuola, e impara lì tutto il processo d’animazione. Dopo tutti quegli anni passati a lavorare per le pubblicità, capisce che ora è pronto per il passo successivo: lavorare ad un lungometraggio, dove potrebbe imparare come far recitare un personaggio e come rappresentare le emozioni.
Era un grande fan del lavoro di Don Bluth, in particolar modo di “The Secret of Nimh”, e voleva lavorare con lui. Seppe che Bluth e il suo studio si trovavano a Dublino, in Irlanda, e nel 1990, dopo aver risparmiato abbastanza denaro per un anno, volò là e fece domanda per un lavoro. Don vide il suo portfolio e lo assunse sul posto come animatore, un sogno diventato realtà.
Passa 4 anni con Bluth in Irlanda, lavorando a film come “Thumbelina”, “A Troll in Central Park” e “The Pebble and the Penguin”; inoltre nei 2 anni successivi si sposta insieme a loro in Arizona, dove iniziano i Fox Animation Studios e realizzano “Anastasia”.
Nel 1997 inizia a lavorare al Disney Animation Studios. Il suo primo lavoro come animatore è su “Fantasia 2000″, nell’episodio “Firebird”, e in seguito animatore in Tarzan. Diventa poi Lead Animator di alcuni personaggi in “The Emperorʼs New Groove”, e Supervising Animator dello sceriffo, della capretta e di altri personaggi in “Home on the Range”. Per gli ultimi 2 film realizza anche il character design e i model sheets per altri animatori.
Torna in Brasile per lavorare come freelancer e animatore in vari progetti, inclusi “Enchanted”, “Axterix and the Vikings”, “Curious George” e altri.
Lavora anche sul design e sugli storyboard per molti altri progetti. Nel 2008 lavora al corto Dreamworks in 2D ”The Secret of the Furious Five”, per cui viene nominato all’Annie Award per la migliore animazione. Nello stesso anno viene richiamato dalla Disney per lavorare su “The Princess and the Frog” , dove è lead animator dei “Fenner Brothers”, e animatore del principe Levine e del maggiordomo trasformato in principe. In seguito lavora al Duncan Studio come Supervising Animator su due progetti 2D della Dreamworks: “The Legend of the BoneKnapper” e “Secrets of the Masters”.
Tornato in Brasile, fonda uno studio e produce l’animazione e il lavoro di Cleanup per il lungometraggio spagnolo nominato all’Oscar “Chico and Rita”. Successivamente, approda a DREAMWORKS dove lavora come capo animatore a il film 2D/3D “Me and my Shadow”.
Altri film, “Axterix and the Vikings”, “Curious George”, “Chico and Rita”, “Angry Birds”  e  “KUBO” di Laika.
Attualmente sta lavorando come capo animatore e designer per studi come Laika e Sony e portando avanti il suo progetto animato personale.
Sandro Cleuzo ha prodotto insieme all’Accademia Nemo di Firenze, numerosi libri didattici sul Character designer, sull’Animazione e libri per bambini tra cui il famoso PITUKIN.

I commenti sono chiusi