PROFESSIONE FILMMAKER

Il Corso si propone la formazione di una figura professionale, denominata FilmMaker, dalla vasta conoscenza di argomenti tecnici e dei relativi processi creativi finalizzati alla produzione di un AudioVisivo.

Il FILMMAKER è Regista, Sceneggiatore e Montatore… ma non solo. E’ infatti un professionista completo, capace anche di illuminare e registrare l’audio del Set. Una figura i cui compiti professionali, nel settore degli audiovisivi, sono molteplici. La sua formazione è tale da consentirgli di realizzare, in completa autonomia, prodotti audiovisivi finiti, curando i dettagli di ogni singola fase produttiva. Figure del genere, eclettiche e versatili, sono sempre più richieste nel mondo cine-televisivo, trovando sbocchi professionali nell’ambito di Cinema, News, Reportage, Documentari, Videoclip, Infomercial e Pubblicità. Senza dimenticare il Cinema Indipendente il quale risulta in continua crescita proprio grazie a figure come i FilmMakers.

L’obiettivo finale del Corso FilmMaking, è quello di formare una figura professionale in grado di gestire la molteplicità linguistica ed espressiva del mondo della comunicazione delle immagini in movimento, lavorando in proprio o integrandosi in un gruppo di lavoro. In un’ottica formativa completa ogni studente farà pratica diretta su tecniche e strumentazioni, oltre che apportare la propria importante collaborazione sul set, impegnandosi di volta in volta con ruoli diversi, così da ottenere una vasta conoscenza di tutte le mansioni. Nei mesi di marzo ed aprile, infatti, si svolge un intenso lavoro direttamente sul set, dove ogni allievo potrà girare il proprio lavoro individuale.

Gli studi cinematografici “La fabbrica delle Stelle” permettono agli studenti di avere sempre a loro disposizione tecnologie e scenografie di grandi dimensioni per la didattica e la realizzazione dei loro cortometraggi.

Le professioni in uscita:
Regista, Sceneggiatore, Operatore di ripresa, Montatore video, Assistente/Aiuto Regia, Assistente Produzione, FilmMaker.

Durata e frequenza:
Il corso FilmMaking ha durata di 1 anno Accademico + 1 anno di specializzazione.

Si svolge da Ottobre a Giugno:

– 2 lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna;
– 1 lezione Openday facoltativa e gratuita.

Costo del Corso: 2.500 € annui
Come iscriversi
Scarica il modulo di Iscrizione
Vai alla pagina delle gallerie

filmmkink2017_02
– Studi cinematografici a disposizione degli studenti –

filmmkink2017_01– Riprese  in esterni ed in interni, con ricostruzioni degli ambienti scenografici –

I commenti sono chiusi