MARIO BASILE – Animator

previewmariobasileIntervista a Mario Basile, vincitore del NEMOTALENTS 2015
Studente del corso di Cinema d’Animazione dopo 3 anni di studio ha vinto la borsa di studio “NEMOTALENTS” come uno dei migliori talenti del 2015. Questa l’intervista che abbiamo realizzato con questo giovane animatore di talento. 

mariobasile

Raccontaci chi sei, le tue esperienze e come hai conosciuto questa Accademia.
Ho conosciuto l’Accademia Nemo facendo ricerche su internet e non avevo idea di ciò che avrei imparato frequentando il corso di animazione. Mi sono iscritto per conoscere le tecniche d’animazione e del disegno, non avendo mai studiato arte in passato. Se la mia domanda era “come si realizza un cartone animato?”, grazie all’Accademia Nemo non solo mi è stata data una risposta esaustiva, ma ho conosciuto un mondo totalmente nuovo, ricco di passione e animo.

Come ti sei trovato durante i due anni di corso all’ Accademia Nemo?
L’Accademia Nemo non trascura nulla, offre la possibilità di applicarti in ogni settore dandoti il tempo di capire qual è il posto che fa per te.

Sei stato premiato con una borsa di studio NEMO TALENTS, cosa significa questo per te?
Un importante riconoscimento per me, frutto di molto impegno; ma la soddisfazione maggiore è aver lasciato loro qualcosa, essere riuscito ad esprimere qualcosa di me, anche in parte.

Raccontaci qualcosa sul tuo rapporto con gli insegnanti della scuola?
Gli insegnanti della nemo si sono dimostrati disponibili, sensibili e umani, prima di essere, ovviamente, grandi professionisti e sostenitori delle mie bizzarre iniziative e sperimentazioni.

Come ti ha aiutato ciò che hai appreso durante il corso?
Oggi posso dire di avere un quadro più preciso, mi sento piu competente riguardo al mondo dell’animazione. Credo di aver imparato davvero molto in questi anni.
Sono cresciuto con l’accademia e solo ora mi rendo conto di quanto fossi inconsapevole.

Cosa diresti ai ragazzi che come te vogliono scegliere una scuola come questa?
Agli studenti che vogliono iscriversi posso dire di impegnarsi da subito a creare, sperimentare e scoprire lasciandosi trasportare dalla passione e facendosi guidare dagli insegnanti.

Un ricordo di questa esperienza.L’artista che hai conosciuto e che ti ha particolarmente colpito.
Ricordo con gioia ogni singolo anno, ogni lezione in accademia mi ha lasciato qualcosa. I ricordi più intensi sono sicuramente legati alle lezioni sulla storia del cinema d’animazione, la passione che l’insegnante del corso è riuscita a trasmettermi.
Ogni artista mi ha regalato voglia di sperimentare, esprimermi e conoscere. L’ultimo workshop; avere la possibilità di conoscere Frank Thomas grazie alla voce del figlio Theodore Thomas è stata un’esperienza straordinaria, un ritorno al passato che mi ha insegnato molto, ha lasciato il segno.

Perché consiglieresti questa accademia?
Consiglio questa accademia a tutti coloro che vogliono sperimentare e conoscere, perche è questo ciò che l’accademia Nemo offre ai suoi studenti: gli strumenti necessari per poter condividere il proprio modo di vedere le cose attraverso l’animazione, un grande mezzo espressivo.

Due anni in tre parole.
Conoscenza, passione, condivisione

E ora? (raccontataci come continuerà il tuo sogno)
L’accademia Nemo è stata per me una sorta di overtures, un inizio. L’obiettivo è continuare ad imparare e realizzare con costanza un portfolio che esprima appieno qualcosa di me.

Mario Basile animatore

Mario Basile – Animatore – masbario.blogspot.it

I commenti sono chiusi