MARCO LEONI – E-Designer

preview_marco_leoniIntervista a Marco Leoni, vincitore del NEMOTALENTS 2015
Eclettico studente del corso di Edesign della durata di 3 anni che ha vinto la borsa di studio “NEMOTALENTS” come uno dei migliori talenti del 2015. Questa l’intervista che abbiamo realizzato con questo giovane artista. Qui troverete alcune sue fantastiche illustrazioni.

marco_leoni

Raccontaci chi sei, le tue esperienze e come hai conosciuto questa Accademia.
Ciao Sono Marco Leoni e vengo dalle Marche, ho frequentato l’istituto d’arte indirizzo di grafica pubblicitaria. Forse non disegno da tutta la vita ma ho sempre avuta una grande passione nell’immaginare storie e racconti, la Nemo, scoperta grazie ad un’amica che ha poi fatto il corso con me, mi sembrava l’unica possibilità per dar vita a questi mondi ed avevo ragione!!

Come ti sei trovato durante i tre anni di corso all’Accademia Nemo?
Mi sono trovato benissimo! E’ stato un ambiente stimolante fin da subito che mi ha fatto crescere anno dopo anno.

Sei stato/a premiato con una borsa di studio NEMO TALENTS, cosa significa questo per te?
E’ stata la conferma che la direzione intrapresa quest’anno ha dato i suoi frutti. E’ stato anche un grande riconoscimento ed onore, non smetterò mai di ringraziarvi, adesso è arrivato il momento di lavorare ancora di più!

Raccontaci qualcosa sul tuo rapporto con gli insegnanti della scuola?
I professori? Che dire, hanno costruito e stanno costruendo qualcosa di unico, riescono a catapultarti in una realtà fantastica: Se ti interessi, loro ripagano tutto.
Sono sempre disponibili e professionali senza mai però tralasciare quel lato umano e comprensivo che a mio parere è la forza della scuola.

Come ti ha aiutato ciò che hai appreso durante il corso?
Attraverso un percorso mirato, partendo dalle basi, la Nemo è riuscita a far emergere quello che un giorno potrebbe essere il mio stile personale.
Ovviamente come ripeto spesso, non hanno la bacchetta magica o meglio, ce l’hanno solo se si è pronti ad accettare il loro aiuto.
Specialmente quest’ultimo anno, dove il mio percorso si è spostato dall’illustrazione al Concept e visual development, è stato un anno di studio ed impegno alimentato dalle nozioni dei professori.
Infatti oltre le conoscenze tecniche, i professori sono capaci di trasmettere la giusta mentalità, necessaria per affrontare una vita come professionista. Ti mettono in mano gli strumenti per comprendere autonomamente la qualità del proprio lavoro, ma solo se si affronta questo percorso con la voglia di imparare.

Cosa diresti ai ragazzi che come te vogliono scegliere una scuola come questa?
Direi, rimboccatevi le maniche, la Nemo è solo l’inizio, un grande inizio!!

Un ricordo di questa esperienza.
Quella volta che ci siamo fatti valere alla battle monster, Spiriti dell’Orcagna per sempre!!

L’artista che hai conosciuto e che ti ha particolarmente colpito.
Per quanto riguarda quello che vorrei fare, incontrare artisti come Nathan Fowkes, Anthony Jones o Scott Robertson, è stata una grande emozione, non solo perché sono il top nella loro professione ma anche perché vedere la loro umiltà e scoprire il loro percorso è la cosa più stimolante di sempre!

Perché consiglieresti questa accademia?
Se dentro di voi la voglia di creare personaggi e mondi fantastici è superata solo dai vostri sogni, questo è il posto giusto!

Tre anni in tre parole.
Impegno, Passione, Magia

E ora? (raccontaci come continuerà il tuo sogno)
La fine della Nemo è la conclusione di un percorso ma l’inizio di molti altri, continuerò a studiare per conto mio e magari inizierò qualche nuovo progetto, non posso che ringraziare.
There is a world out there, o nel caso di un concept artist, there are many worlds out there!!!!

Marco Leoni – E-Designer – www.leonimarco.com


 

I commenti sono chiusi