LUCA AMMIRATA – Concept Artist, 3D Modeler, Animator

preview_luca2Intervista a Luca Ammirata
Luca è lo studente del corso di Cinema d’Animazione della durata di 3 anni e studente di Visual FX che ha vinto La borsa di studio “NEMOTALENTS”.
Questa l’intervista che abbiamo realizzato con Luca, Concept Artist, 3D Modeler e Animator.
luca_ammirata

Raccontaci chi sei, le tue esperienze e come hai conosciuto questa Accademia.
Ciao, sono Luca Ammirata e vengo dalla Sicilia. Ho conosciuto l’Accademia Nemo attraverso Internet durante il mio quarto anno di superiori, perché adoro i film d’animazione 3D della Pixar. Ho scelto il corso di cinema d’Animazione e durante il primo anno, attraverso una mia collega, ho scoperto il corso di Visual FX che soddisfava la mia passione per videogames Fantasy e all’inizio del secondo anno mi sono iscritto anche a quest’ultimo. Ho sempre amato disegnare fin da quando avevo 3 anni, per questo ho scelto un corso di studi che mi permettesse di continuare a disegnare e ho conseguito il diploma all’Istituto statale D’arte di Cefalù, indirizzo Architettura. Tuttavia durante gli anni mi accorgevo sempre di più che l’indirizzo scelto non coincideva con la mia passione. La Nemo mi ha dato la possibilità in questi anni di coltivare il mio vero sogno.

Come ti sei trovato durante i tre anni di corso all’Accademia Nemo?
Aver seguito due corsi contemporaneamente  per due anni, ha reso l’esperienza alla Nemo veramente impegnativa ma anche stimolante e mi ha fatto crescere anno dopo anno, migliorandomi sempre di piu. Mi ha fatto conoscere molto meglio il mondo della computer grafica, animazione e videogames.

Sei stato/a premiato con una borsa di studio NEMO TALENTS, cosa significa questo per te?
E’ stata una gratifica e mi ha ripagato per l’impegno che ho dato nel mio lavoro, è stato anche molto importante per la mia autostima vedendo che il mio lavoro è stato apprezzato e premiato. Questo mi ha spronato a impegnarmi più duramente per migliorare ancora le mie capacità ed essere così in grado di affrontare il mondo del lavoro con più sicurezza.

Raccontaci qualcosa sul tuo rapporto con gli insegnanti della scuola.
La Nemo non sarebbe la Nemo senza il suo corpo insegnanti, sono unici nel loro genere e molto professionali nel proprio settore. Mettono tutta la passione e l’impegno che hanno per insegnare, aiutare e organizzare incontri con grandi professionisti e leggende del settore.

Come ti ha aiutato ciò che hai appreso durante il corso?
Mi ha donato la capacità di saper osservare più attentamente e comprendere cosa ci sta dietro ogni lavoro, ma soprattutto mi hanno dato gli strumenti che mi permetteranno di realizzare lavori che ammiro.

Cosa diresti ai ragazzi che come te vogliono scegliere una scuola come questa?
Date tutti voi stessi e impegnatevi più che potete per far vedere agli altri quello che valete, e i vostri sforzi saranno ripagati.

Un ricordo di questa esperienza.
Ricordo lo stupore che ho provato nel vedere per la prima volta centinaia dei miei disegni messi in sequenza a formare un’animazione.

L’artista che hai conosciuto e che ti ha particolarmente colpito.
Anche se ogni artista mi ha trasmesso qualcosa, quello che mi ha colpito di più è stata la stravagante creatività e simpatia di Terryl Whitlatch oltre che la sua bravura, e la commozione che ho provato alla visione del film di Theodore Thomas sulla vita dei Nine Old Men.

Perché consiglieresti questa accademia?
L’Accademia Nemo offre l’aiuto che serve per raggiungere i propri obbiettivi, una didattica sempre aggiornata, tanta fiducia, ottime attrezzature, workshop con grandi artisti del settore e un pò di visibilità che deve essere sempre ripagata dal vostro grande impegno e costanza.

Tre anni in tre parole.
Impegno, Crescita, Divertimento.

E ora? (raccontaci come continuerà il tuo sogno)
Ora devo continuare a lavorare duramente per migliorare sempre di più, continuerò a realizzare nuovi progetti e sperimentare anche nuovi stili. Vorrei riuscire a farmi apprezzare così da aumentare la mia autostima e avere soddisfazioni sia per me che per la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto.

Luca Ammirata – Concept Artist, 3D Modeler, Animator – REEL – PORTFOLIO

I commenti sono chiusi