LISA CANTINI – Animator – Illustrator – layout artist

preview_cantiniIntervista a Lisa Cantini, studentessa di Firenze è una brillante allieva del corso di Cinema d’Animazione che ha vinto la borsa di studio “NEMOTALENTS”.
Questa l’intervista che abbiamo realizzato con Lisa.

lisa_cantini

Raccontaci chi sei, le tue esperienze e come hai conosciuto questa Accademia
Ciao sono Lisa Cantini, ormai vivo a Firenze da un bel pò e prima di arrivare all’Accademia Nemo mi sono laureata in scenografia all’Accademia di Belle arti di Firenze. Da sempre sono stata appassionata all’arte in tutte le sue forme e ho tentato di apprendere quanto più possibile per potermi esprimere. Con il passare del tempo mi sono sempre più innamorata dell’immagine in movimento e dei diversi modi per poterla ottenere, questo mi ha portata a fare ricerche su quale fosse la migliore scuola che mi potesse aiutare. Così, facendo ricerche in internet scoprì l’Accademia Nemo e sin dal primo momento capii che era la strada che dovevo intraprendere.

Come ti sei trovato durante i tre anni di corso all’Accademia Nemo?
In tre anni mi sento cresciuta più che mai, la passione e la curiosità mi hanno portata a gustare questa esperienza più che potevo e dall’altra parte ho trovato un’Accademia attenta ai suoi studenti, interessate e in continua evoluzione.

Sei stata premiata con una borsa di studio NEMO TALENTS, cosa significa questo per te?

Sono stata molto felice, è la conferma che tutto il lavoro che ho svolto è servito a qualcosa. Mi ha fatto capire che negli anni sono realmente cresciuta e che l’impegno e la passione ripagano sempre.

Raccontaci qualcosa sul tuo rapporto con gli insegnanti della scuola?
Non è semplice descrivere il rapporto con gli insegnanti anche perché si sono dimostrati aperti e sempre pronti a risolvere ogni dubbio o domanda. Non è un rapporto basato su un rigido programma da seguire che esclude creatività e innovazione, anzi è l’esatto contrario, le idee vengono assecondate sempre con un giudizio tecnico fondamentale che ti porta a raggiungere dei risultati davvero molto belli.

Come ti ha aiutato ciò che hai appreso durante il corso?
Grazie a questi insegnamenti sono riuscita a crescere tantissimo artisticamente e ad essere sempre più brava nel tirare fuori quello che è dentro di me. La capacità di esprimersi tramite questo tipo di arte è stata modellata dagli insegnamenti mirati che ho ricevuto. Adesso, anche guardando un film riesco a rispondermi a delle domande che prima mi facevo ma che non capivo a pieno.

Cosa diresti ai ragazzi che come te vogliono scegliere una scuola come questa?
La mia scelta è stata dettata dalla voglia di essere felice tramite questo tipo di arte, ed è proprio questo il punto, è una scelta che è obbligata dal cuore e che va compiuta soprattutto per se stessi. L’Accademia ti supporta in questa strada e ti fa rendere partecipe di un mondo di cui prima ignoravi l’esistenza, è una scelta che va fatta.

Un ricordo di questa esperienza.
Non ho un ricordo preciso da descrivere, anche perché ogni momento, ogni nuovo insegnamento, ogni dettaglio che ho vissuto è stato unico e ognuno di questi mi ha portata a diventare quello che sono adesso. Ricordo i miei wow che si sono susseguiti per esprimere la meraviglia davanti a questo mondo così magico.

L’artista che hai conosciuto e che ti ha particolarmente colpito.
Anche per questa domanda non posso citare un solo nome, dal primo workshop fino all’ultimo mi sono sempre più stupita di conoscere in questo modo il mondo dell’animazione. Ogni persona che ho potuto ascoltare ha espresso nuovi concetti e fornito nuove descrizioni così lontane se pur così vicine, artisti provenienti da ogni parte del mondo che si aprono al loro pubblico e che descrivono un universo sconosciuto e fantastico.

Perché consiglieresti questa accademia?
L’Accademia Nemo offre un insegnamento mirato per ogni allievo, ti sprona nella conoscenza di nuove e tecniche e ti offre l’opportunità di conoscere artisti famosissimi che da sempre hanno lavorato nei più grandi studi mondiali.

Tre anni in tre parole.
Passione, Impegno, Crescita

E ora? (raccontaci come continuerà il tuo sogno)
Adesso continuerò a studiare ed a collaborare con alcuni amici che come me hanno intrapreso questa strada. Spero di far valere la mia arte e di essere all’altezza di questo mondo che ogni giorno si evolve.

Animator – Illustrator – layout artist – PORTFOLIO

I commenti sono chiusi