L’ACCADEMIA

ESPERIENZA e PASSIONE

L'Accademia Nemo crede nella cooperazione e condivisione di progetti e idee, oltre che nell'interscambio ed il continuo confronto con le nuove realtà artistiche e professionali.Per questo dalla sua nascita abbiamo voluto conoscere e incontrare altri importanti realtà nel mondo dell'entertainment internazionale. Oggi l'Accademia può vantare importanti collaborazioni con numerosi artisti, studi, scuole e compagnie rendendo questa nostra filosofia uno dei pilastri del nostro modo di fare didattica e una finestra sul mondo che ci ha permesso di farci conoscere ed apprezzare a livello internazionale.
A questo proposito, la direzione artistica partecipa a molte importanti manifestazioni, dalla nostrana Lucca Comics and Games, al Comic Con di SanDiego al CTN di Los Angeles o ad Angôuleme in Francia.
Le presenze a queste manifestazioni ci permettono così di incontrare nuovi artisti e nuove realtà facendoci partecipare attivamente a progetti interculturali per far crescere i nostri studenti ed abituarli ad un confronto internazionale.


PERCHE' SCEGLIERE L'ACCADEMIA NEMO

Sono centinaia gli studenti che ogni anno ci contattano per essere ammessi alla nostra Accademia.
Perchè scelgono noi?
Siamo a detta di molti la migliore opportunità che c'è in Europa per poter apprendere materie artistiche e trasformare il talento e la passione in future professioni.
LA DIDATTICA
Ogni anno miglioriamo e aggiorniamo la nostra didattica coinvolgendo i migliori professionisti non solo Italiani, ma sopratutto artisti dei grandi studi di produzione.
Pubblichiamo libri sull'Animazione, sulla Concept art e sul Character design con artisti famosi. libri che rendono la nostra didattica di qualità ed esclusiva.
Migliorare e creare opportunità sono due nostri importanti pilastri nel nostro modo di concepire "la Scuola".
Competenze e Passione sono l' energia che ci permette di trasformare il talento dei nostri studenti in qualcosa di tangibile come una professione.

WORKSHOP CON GRANDI ARTISTI
Ogni anno proponiamo ai nostri studenti, workshop ed incontri con i più grandi artisti internazionali.
Nessuna altra scuola al mondo vanta una sezione di artisti cosi numerosa.
I nostri studenti hanno studiato con leggende dell'Animazione come Don Bluth, Gary Goldman, Andreas Deja, Eric Goldber, Tom Bancroft, Sandro Cleuzo e Stephen Silver da Disney,
Liron Topaz e Lindsey Olivarez da Dreamworks, Alex Orrelle, Victor Navone,  Luis Gonzales e JP Vine da Pixar

NUOVI SPAZI DIDATTICI
Abbiamo aumentato lo spazio didattico con la seconda sede di Calenzano; un enorme spazio laboratorio dedicato al disegno dal vero, al life drawing e allo studio dell'acting.
Un ambiente adibito ai workshop con grandi artisti, un set cinematografico per apprendere la magia della regia, una nuova grande aula per la modellazione di maquette e props.

OPPORTUNITA' DI LAVORO
Siamo presenti con la nostra scuola a tutti gli eventi più importanti a livello internazionale.
Portiamo i nostri migliori studenti alle sezioni di recruiting e di check portfolio con le grandi realtà lavorative internazionali.
Pubblichiamo libri e artbook ai nostri migliori studenti, presentando le loro opere ai grandi eventi.
Siamo i loro sponsor e li introduciamo nel mercato di lavoro attraverso stage formativi in studi e agenzie.

MERITOCRAZIA (LE BORSE DI STUDIO)
Da noi questa parola ha un valore assoluto, tutta la nostra vita Accademica si basa su questo dogma
Premiamo ogni anno i nostri migliori talenti con le borse di studio NEMO TALENTS.
Inviamo i nostri talenti a workshop di perfezionamento

Perchè facciamo tutti questo? perchè abbiamo lo stesso cuore dei nostri studenti, fatto di talento e passione


LA DIREZIONE

DirezioneNemo

La Direzione dell'Accademia NEMO è composta da un affiatato staff di professionisti che hanno maturato le rispettive esperienze nei più svariati settori della creatività, illustrazione, grafica 3D, web e visual development e che hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze e le loro capacità al servizio dei giovani che vogliono intraprendere una carriera o affacciarsi nell'universo della creatività e mettersi in gioco in un settore così affascinante, e sono:

Stefano Casini - Direttore Accademia NEMO
Dopo varie esperienze nel campo della moda, pubblicità e come design coordinator presso una multinazionale americana, comincia a fare ciò che forse avrebbe dovuto fare da sempre, e cioè l’autore di fumetti ed illustratore, insegna: Anatomia, Illustrazione, Storyboard, Visual Developement, Character Design e Concept. Casini è il  Direttore dell’Accademia NEMO.
contatto:direzione@scuolanemo.com

Francesco Mariotti - Direttore artistico e didattico
Dopo il diploma presso l’Istituto d’Arte di Firenze ed una esperienza pluriennale presso agenzie pubblicitarie è attualmente Responsabile della didattica dell’Accademia Nemo. si occupa di Entertainment Designer, Editing e Compositing editoriale, insegna: Web Graphic Design, Visual Developement, Character Design e Concept Art.
contatto:francesco.mariotti@nemoacademy.com

Luca Iacopozzi - Responsabile Area Tecnica
Dopo studi tecnici, si forma come editor video, compositor e grafico 3D presso importanti studi di animazione, ottimo conoscitore del mondo digital, è il Responsabile tecnico dell’Accademia NEMO e coordinatore del corso di Grafica 3D, insegna: Grafica 3D, Editing Video e Editing Web.
contatto: support@nemoacademy.com

Luca Chiarotti - Direttore artistico e didattico
Ha frequentato l’Istituto d’Arte di Firenze, animatore e illustratore professionista dopo anni di lavoro in pubblicità come illustratore ed art director, è attualmente Direttore Creativo presso DOCOMOD DIGITAL, importante Net Company Internazionale.  All'interno dell’Accademia NEMO, svolge il ruolo di Direttore creativo e Entertainement Designer, insegna: Visual Developement, Illustration, Characters Design, Web Design e Concept.
Insieme a Mariotti si occupa di organizzare i workshop con gli artisti e l'evento internazionale NEMOLAND, manifestazione giunta quest'anno alla 12a edizione
contatto: art@nemoacademy.com

Federica Fabbri - Responsabile corso di Cinema d'Animazione.
E' la responsabile del nostro corso per diventare professionista nel mondo dell'Animazione
Federica è una animatrice con molti anni di esperienza e ricopre nella scuola il ruolo di responsabile del corso e insegnante dei corsi di Cinema d'Animazione e Grafica 3D.
Federica Fabbri è anche presidente dell'evento NEMOLAND "dietro le quinte dell'immaginazione".
contatto: fabbri@scuolanemo.com

Isabella Grott.
E' la referente tra gli studenti del corso di Edesign/Illustrazione.
Isabella è una illustratrice con molti anni di esperienza e ricopre nella scuola anche il ruolo di insegnante di Illustrazione e character designer.
contatto: isabella.grott@nemoacademy.it


LA SEDE PRINCIPALE

foto_sede_01
L'Accademia NEMO ha sede in Firenze a due passi dal Ponte Vecchio, uno dei monumenti più caratteristici della città d'arte conosciuta in tutto il mondo, degna cornice di una scuola che si prefigge di introdurre i propri allievi nel mondo del lavoro attraverso il loro talento e la nostra passione, in una incredibile cornice ricca di Storia e di Arte.

La nostra sede si trova in via Dè Bardi (via dei coraggiosi) n. 28, in uno storico palazzo casato della prestigiosa famiglia Capponi, Palazzo Canigiani, che fu fatto costruire nel tardo Trecento dai Bardi-Larioni sopra le mura di due antichi ospedali, il palazzo, che si estende al numero civico adiacente, fu ristrutturato nel 1838 dal marchese Tommaso Canigiani-de' Cerchi.

sedeviadeibardi
L'antica strada dell'Accademia NEMO: via De' Bardi

Il palazzo è uno dei primissimi esempi a Firenze dell'evoluzione dei palazzi signorili verso forme più ampie, ed il suo cortile quattrocentesco, attribuito secondo la tradizione a Michelozzo, è costituito da pilastri ottagonali a capitello, un loggiato ha due archi poggianti su un pilastro ottagonale ed è completato da un insieme di finestre bifore, la scala esterna con balaustra a colonnette ioniche, ed il pozzo, databile alla fine del XV inizio del XVI secolo. Ad una parete c'è un piccolo tabernacolo contenente una terracotta di Giovanni Della Robbia con la Vergine, Gesù Bambino e San Giovannino.
Dalle finestre direzionali si può godere di uno scorcio sull'Arno, una vista sul Museo Archeologico, gli Uffizi ed una bellissima vista su Palazzo Vecchio e sul monumentale Duomo.

segreteria
La sede dell'accademia NEMO nello storico palazzo casato della prestigiosa famiglia Capponi: Palazzo Canigiani.


DOVE SIAMO

ACCADEMIA NEMO, via De' Bardi 28
- Dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella è possibile raggiungere a piedi la scuola in circa 20 minuti.
La linea di autobus è la C1  (dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella) che raggiunge la scuola in 17 minuti ed ha una cadenza di circa 12 minuti

Google Maps


LE NOSTRE AULE

L'Accademia NEMO mette a disposizione per i propri allievi 8 grandi aule nelle sedi di Firenze, con 1 teatro di posa e con aule adibite a laboratorio nella Sede di Calenzano (Firenze Nord)

AULA DON BLUTH & GARY GOLDMAN
Adibita al disegno e all'animazione, fornita di verticali per la ripresa dei fotogrammi, di tavoli luminosi e un proiettore con maxi schermo.
Questo ambiente vanta una esposizione permanente di disegni originali dalle grandi produzioni cinematografiche Disney, Don Bluth studio, Preston Blair e Filmation.

aula1_nemo
..............................................

AULA YOICHI KOTABE
Adibita al disegno e alla computer grafica. Dotata di Verticali per animazione, tavoli luminosi e 4 grandi schermi LED per la proiezione della didattica. Ogni studente ha la sua postazione di lavoro con computer e tavoletta grafica Wacom Intuos Pro. Questo ambiente è dedicato all'arte del cinema di animazione giapponese, contiene infatti opere dei maggiori film e serie tv del Sol Levante.

aula2_nemo
..............................................

AULA ERIC GOLDBERG
Adibita al disegno e alla computer grafica. Dotata di Verticale per animazione, tavoli luminosi e 2 schermi LED  per la proiezione della didattica e un proiettore con maxi schermo. Ogni studente ha la sua postazione di lavoro con computer e tavoletta grafica. Questa aula contiene capolavori di Preston Blair e originali di personaggi di Sandro Cleuzo.

aula3_nemo
..............................................

AULA ANDREAS DEJA
Adibita al disegno e alla computer grafica. Dotata di tavoli luminosi, 4 grandi schermi LED e un proiettore con maxi schermo per la proiezione della didattica. Ogni studente ha la sua postazione di lavoro con computer e tavoletta grafica Wacom.

aula4_nemo
..............................................

AULA FX, Ray Harryhausen (sede di Calenzano)
Adibita al disegno e creazione in modellazione di Props e maquette. Dotata di tavoli luminosi, 4 grandi schermi LED e un proiettore con maxi schermo per la proiezione della didattica. Ogni studente ha la sua postazione di lavoro e armadietti per l'archiviazione dei lavori di modellazione.

aula_ray_h
..............................................

SALA FRANK & OLLIE (sede di Calenzano)
Adibita alle sezioni di Life Drawings, Acting, Posing e Workshop, Dotata di Greenscreen, una proiezione su Maxi schermo 4x3 m.
Dedicata all'amicizia di Frank Thomas e Ollie Johnston questa sala è stata inaugurata due anni fa e permette la realizzazione di workshop con oltre 200 studenti.

salaworkshop
..............................................

SALA dI MONTAGGIO (sede di Calenzano)
Ambiente dedicato alla Post Produzione con potenti postazioni per l'editing video.


La seconda Location "LA FABBRICA DELLE STELLE"

La seconda importante location dell'Accademia NEMO si trova alle porte di Firenze.
Il suo nome è "La fabbrica delle stelle",  un ulteriore tassello al mosaico del nostro modo di concepire il servizio da offrire ai nostri studenti, dando loro l'opportunità di lavorare e muoversi in spazi professionali e polifunzionali.

studiosdellestelle

La fabbrica delle stelle è infatti molte cose: un set cinematografico per il corso di FilmMaking, un'aula per lezioni con 24 postazioni di lavoro, una sala di montaggio per post-produzioni video, oltre che uno spazio incontri per workshop e sezioni di disegno dal vero e recitazione di ben 200 posti.
La costituzione del nuovo spazio e la collaborazione continua con più grandi artisti mondiali dell'Animazione e dell'Entertainement Design, permette all'Accademia Nemo di ribadire la qualità dei propri servizi, l'indiscussa attenzione verso le esigenze dei propri allievi, e legittimare quella fama internazionale che negli anni si è meritatamente guadagnata.

- DISEGNO DAL VERO, un grande spazio per sessioni di life drawings (disegno dal vero) e posing con modelli.
- SET CINEMATOGRAFICO, un set per apprendere le tecniche di ripresa,  di Fotografia, Illuminotecnica e Regia, attrezzato con attrezzature all'avanguardia e un enorme Greenscreen.
- AULA FX, Ray Harryhausen, una grande aula attrezzata per la realizzazione in modellazione di Props e Maquette.
- SALA WORKSHOP, una Sala Eventi dotata di 150 posti e la proiezione su uno schermo di 4x3 metri.
- SALA DI POSA, un teatro di posa per sessioni di ripresa per reference video e sessioni di Acting con attori professionisti.
- SALA DEL SUONO, un ambiente per la registrazione di Speakeraggi e la creazione di Sound FX.
- ARCHIVIO, uno spazio di archiviazione dei materiali che gli studenti potranno utilizzare per archiviare le loro maquette.

studiosdellestelle01

studiosdellestelle03
posing
Sezioni di disegno di Posing con modelli in costume.


I commenti sono chiusi