LA SEDE PRINCIPALE

foto_sede_01
L’Accademia NEMO ha sede in Firenze a due passi dal Ponte Vecchio, uno dei monumenti più caratteristici della città d’arte conosciuta in tutto il mondo, degna cornice di una scuola che si prefigge di introdurre i propri allievi nel mondo del lavoro attraverso il loro talento e la nostra passione, in una incredibile cornice ricca di Storia e di Arte.

La nostra sede si trova in via Dè Bardi (via dei coraggiosi) n. 28, in uno storico palazzo casato della prestigiosa famiglia Capponi, Palazzo Canigiani, che fu fatto costruire nel tardo Trecento dai Bardi-Larioni sopra le mura di due antichi ospedali, il palazzo, che si estende al numero civico adiacente, fu ristrutturato nel 1838 dal marchese Tommaso Canigiani-de’ Cerchi.

sedeviadeibardi
L’antica strada dell’Accademia NEMO: via De’ Bardi

Il palazzo è uno dei primissimi esempi a Firenze dell’evoluzione dei palazzi signorili verso forme più ampie, ed il suo cortile quattrocentesco, attribuito secondo la tradizione a Michelozzo, è costituito da pilastri ottagonali a capitello, un loggiato ha due archi poggianti su un pilastro ottagonale ed è completato da un insieme di finestre bifore, la scala esterna con balaustra a colonnette ioniche, ed il pozzo, databile alla fine del XV inizio del XVI secolo. Ad una parete c’è un piccolo tabernacolo contenente una terracotta di Giovanni Della Robbia con la Vergine, Gesù Bambino e San Giovannino.
Dalle finestre direzionali si può godere di uno scorcio sull’Arno, una vista sul Museo Archeologico, gli Uffizi ed una bellissima vista su Palazzo Vecchio e sul monumentale Duomo.

segreteria
La sede dell’accademia NEMO nello storico palazzo casato della prestigiosa famiglia Capponi: Palazzo Canigiani.

I commenti sono chiusi