DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di Fumetto

E’ necessario saper disegnare per frequentare il corso?
Non è necessario, per quanto sia consigliabile, avere una preparazione scolastica artistica, perché la didattica è studiata per apprendere le tecnica del disegno attraverso un percorso che prevede l’insegnamento di materie come il disegno base, con lezioni di prospettiva, disegno dal vero, composizione e anatomia. Tuttavia è consigliabile avere un’attitudine al disegno e alle sue dinamiche, poiché la consequenzialità delle immagini, la loro composizione e la narrazione implicano una familiarità con questi temi.

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali, onde evitare eccessivi dislivelli tecnici tra gli studenti della medesima classe.

Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Il mondo professionale del fumetto (comics o BD) è strettamente vincolante alle capacità artistiche dell’individuo, e forma una figura professionale assolutamente indipendente, quindi non esistono percorsi o riferimenti lavorativi precisi o univoci, per cui ogni percorso è strettamente personale. Il corso tuttavia, con l’ausilio di affermati professionisti del settore, prepara lo studente ad affrontare tutte le realtà mettendolo in condizione di far fronte ad ogni tipo di opportunità professionale gli si presenti.

Gli sbocchi professionali del corso sono:
Fumettista per l’editoria tradizionale, digitale e il mondo web:
Characters Designer, professione per la creazione di personaggi per animazione, videogames e web.
Background Artist: professione per la creazione di background  per animazione e videogames.
Storyboard artist: Previsualizzazione delle animazioni attraverso storyboard e animatic.

I commenti sono chiusi