DIDATTICA VISUAL FX

Il corso è impostato per concepire e realizzare mondi fantastici, attraverso un percorso didattico che percorra il suo intero iter creativo e le dinamiche tecniche all’interno delle tre aree del concept artist che sono: Cinema FX, Video Game e 3D.
La didattica del corso permette di creare personaggi, robot, astronavi e creature misteriose, dallo sketch alla loro visualizzazione in layout tradizionale, digitale, in modellatura e in 3D.
Gli studenti vengono orientati ad un attento uso della concept art per mezzo della realizzazione di studi, layout tradizionali e digitali, tramite il confronto dei feedback con esperti del settore e attraverso uno studio progettuale che va dallo sviluppo dell’idea, fino alla sua realizzazione finale.

ANNO 1. Illustrazione tradizionale, Modellazione Props e maquette, layout, concept design e modellazione 3D.
La didattica del corso si articola attraverso un approccio iniziale al disegno con tecniche tradizionali, per concept design di environment, personaggi e creature, oltre allo studio della composizione di layouts e rough. La conoscenza e l’utilizzo del fotoritocco digitale con Photoshop avvicinerà lo studente  all’integrazione della colorazione e ottimizzazione digitale dei layout per un primo contatto con il digital painting. E’ prevista anche la modellazione di personaggi e creature per la realizzazione di maquette in FIMO dei personaggi ideati precedentemente, stesso procedimento anche per la modellazione in 3D dei layout progettati su carta attraverso l’applicazione con UV layout e Texturing.

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ANNO 2. Illustrazione digitale, modellazione avanzata 3D, rendering, Rig, FX particellari ed Editing Video.

L’approfondimento del digital painting, con particolare attenzione alle luci e allo studio dell’appeal, sarà fondamentale per la realizzazione di personaggi, creature ed ambienti, che saranno vincolati ad un tema assegnato, simulando un approccio professionale alle richieste reali di una produzione, dalla progettazione alla modellazione 3D e texturing. E’ previsto un particolare studio sulla costruzione anatomica dei personaggi, oltre allo studio del Matte Painting, per creare uno scenario che possa contenerli. Inoltre l’esplorazione di stili differenti aiuterà lo studente ad avvicinarsi alla realizzazione di Game Design e Future film, ampio spazio anche per la costruzione di Mecha e mezzi di trasporto, l’utilizzo di Z-Brush per la modellazione organica, oltre al Rendering e Shading con Mental Ray per il fotorealismo.

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ANNO 3. Concept Design avanzata, Matte painting, Maint title, Tecnica di regia.
Il percorso del terzo anno si concentra sulla realizzazione di un film/documento su un argomento stabilito. Il percorso didattico si articola nella realizzazione di idee, concept e modelli utili alla realizzazione del filmato, lo studio dei relativi effetti speciali da utilizzare fino al “girato” finale, il montaggio e la post-produzione. Il tutto verrà realizzato presso gli studi de La Fabbrica delle stelle, 400 metri quadrati di spazio suddiviso tra set cinematografici, laboratori e tecnologia. Tutti gli elaborati prodotti saranno oggetto di una mostra finale in una sede prestigiosa oltre che materiale per la realizzazione di un libro.

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