Web Graphic Design

PROFESSIONE WEB GRAPHIC DESIGN

Il corso di Web Graphic Design unisce competenze di grafica e creatività a lezioni su materie ormai fondamentali per lavorare nel mondo del web come la User Experience, la User Interface e l'Interaction design.
Una Professione "dinamica" che unisce le regole della creatività tradizionale a nuove metodologie creative legate al lavoro di team, dove le richieste e le competenze sono dettate da un mercato in continua evoluzione.
Sviluppare prodotti web non solo tradizionali ma innovativi come App per Android e IOS per per i nuovi devices, mobile e tablet. In questo nuovo mondo la grafica attraverso nuove materie come la UX e UI è creata attorno all'Utente e alle sue esigenze. La didattica permette di apprendere le competenze delle nuove metedologie di fare pubblicità sfruttando le potenzialità dei Social Network attraverso strategie di web marketing e affrontare le potenzialità dell'AR (augmented reality) applicata al mondo dei video game, con l'apprendimento dell'arte del character design per la creazione di mascotte per il web e per il mondo dei videogame.

L'iter formativo prevede l’insegnamento di software del calibro di Adobe Photoshop, Fireworks, Dreamweaver e Animate, supportati da lezioni di jquery e comprende anche l’utilizzo del CMS Wordpress e dei Frameworks Boostrap e JqueryMobile.
Il corso richiede uno sviluppo didattico costantemente aggiornato che usa tutti i più recenti software di grafica e sviluppo, senza tralasciare l’elemento fondamentale, quello creativo, necessario per costruire una figura professionale che abbia le necessarie competenze per affrontare al meglio il mondo lavorativo.
L'enorme sviluppo e la continua evoluzione dei settori inerenti al web che comprendono ogni aspetto della pubblicità, della promozione, dell' informazione  e di e-commerce, offrono a questo tipo di figure professionali, che uniscono la creatività alla tecnica, grandi sbocchi lavorativi e vaste aree di competenza, facendo del Web Graphic Designer una delle professioni più ricercate ed orientate verso il futuro.
Completano l'iter didattico materie come l’Illustrazione digitale, vettoriale, Web Marketing, Accessibilità e Usabilità del web e Web Animation.

Le professioni in uscita del corso:
Web designer, Editor, UX/UI designer, Interaction designer, Graphic generalist, Grafico ADV

Durata e frequenza:
Il corso di Web Graphic Design ha una durata di 2 anni e si svolge da Ottobre a Giugno
- Due lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna
- Una lezione Openday, di 3 ore, facoltativa e gratuita.

Costo del corso: 2.450 € annui (iscrizione inclusa)
Come iscriversi
Scarica il modulo di Iscrizione
vai alla galleria >>


DIDATTICA WEB GRAPHIC DESIGN

Didattica ANNO 1
La didattica prevede l'apprendimento del linguaggio e terminologia della grafica nel mondo del web, attraverso esercitazioni in classe e tutorial personalizzati.
- I formati grafici e il loro utilizzo nella stampa, nella pubblicità e nel web
- Le regole per creare grafica per creare loghi e template per il web.
- Apprendere l'importanza delle GUI, la UX, i contrasti cromatici, peso ed equilibro delle forme e le composizioni cromatiche.
- l'utilizzo corretto dei font sia nella grafica che nel web.
- Le basi del codice e del layout HTML per costruire correttamente siti e web app,  layout table-less, Il CSS3 e HTML 5 e Jquery.
- L'animazione per l'adv web e il video.

Didattica ANNO 2.
per la parte della Grafica:

- Creare ADV per il web come le Landing page, banner, minisite e dem.
- Capire la CA e sfruttare i canali di acquisizione.
- Lo studio degli stile grafico, dall'iconico al fotografico.
Per la parte dedicata al web:
- L'apprendimento dei CMS.
- Lo studio dell'Accessibilità e Usabilità.
- Wireframing/prototyping e architettura delle informazioni.
- Il mondo dei blog e delle community.
- Il Motore di ricerca e le tecniche di indicizzazione.
- Il potere dei Social Network.
- Nozioni di Framework Bootstrap e JqueryMobile e Web 3.0.


WORKSHOP CON GURU DEL WEB

Nel corso dell’anno, in esclusiva per i nostri studenti, vengono realizzati workshop con importanti professionisti (Guru) provenienti dai grandi player internazionali. Esperti di UX, Interactive design , Social Network e del Gaming. Quest'anno sono previsti workshop con Costanza Mosi esperta di UX e Interctive design, Barbara Bellini, esperta di Agile e Social Network e Emanuele Bolognesi, Esperto di Gaming e Gaming Strategy, Luca Chiarotti Art director di Docomo Digital ed esperto di character design, Alessandro Manzani e Sara Gianassi Game artists.
La scuola organizza in questo ambito la manifestazione "GURÚ, Nuovi Mondi, Nuove Professioni" per la divulgazione di queste nuove professioni e l'approfondimento delle tematiche relative.
Vai alla pagina dei workshop per conoscere i prossimi artisti >


DIDATTICA ONLINE

Le lezioni continuano quando vuoi tu, su Areanemo: all'inizio di ogni anno accademico ogni allievo riceve un codice di accesso per la sezione online della didattica dell’Accademia NEMO. Questa sezione offre ai nostri studenti la possibilità di approfondire e migliorare la propria tecnica stando comodamente a casa davanti al proprio computer attraverso videotutorial esclusivi realizzati dai nostri insegnanti.
Tutti i videotutorial sono di proprietà esclusiva dell'Accademia NEMO.


DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di Web Graphic Design

A chi si rivolge il corso?
Il corso di Web Graphic Design si rivolge a tutti coloro che desiderano diventare professionisti della grafica nel nuovo mondo di internet.
Il corso unisce le competenze del Grafico Pubblicitario con quelle del Grafico Web

Ci sono requisiti per l'iscrizione?
No, non ci sono requisiti per l’iscrizione, il corso parte dalle basi.

Il corso prevede anche l'apprendimento dei linguaggi di programmazione?
Certamente, le figure professionali in uscita sono Grafico e Editor per il mondo del web.

Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Questo corso, sia per le sue caratteristiche che per l'attualità della professione, è quello che ha il maggior numero di inserimenti nel mondo del lavoro tra i nostri studenti, ed oramai negli ultimi anni la percentuale  dei ragazzi occupati si aggira intorno al 90%. Del resto Internet è ormai una presenza indispensabile nella vita di tutti i giorni, ed è un dispositivo  fondamentale del mondo in cui viviamo, ed un mondo interamente connesso alla rete ha prodotto un mercato in continua evoluzione ed espansione che richiede figure specializzate sempre più preparate.  Il corso prevede per i migliori studenti, stage in importanti Net Company e continui contatti di lavoro.


RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO:

Inserisci i tuoi dati di contatto e il tuo messaggio

I commenti sono chiusi