Visual FX – Concept Art

PROFESSIONE VISUAL FX ARTIST

L'enorme sviluppo negli ultimi anni dell'area dell'entertainment ha favorito la moltiplicazione di figure professionali dal forte impatto creativo che si occupino della concezione di mondi fantastici,  robot, astronavi e creature, una figura professionale capace di seguire tali percorsi dall'idea iniziale alla realizzazione finale, e queste caratteristiche appartengono a quello che oggi viene definito un Visual FX Artist.

Il percorso didattico si prefigge di attraversare le tre aree con cui oggi viene definita la concept art: Cinema FX, Video game e 3D.
Lo studente viene introdotto ad una metodologia di lavoro che parte dall'idea iniziale, alla sua realizzazione con studi e layout tradizionali e digitali fino ad arrivare alla creazione e di modellature tradizionali (maquette), e in grafica 3D  di grande impatto per i media ludici e cinematografici.
Notevole importanza hanno le lezioni complementari di realizzazione di prototipi manuali e in 3D, di Sceneggiatura, Tecnica di Regia, RIG,  Storyboard, Texturing avanzato e Final rendering.

Gli sbocchi professionali del corso:
Concept Artist, Mecha designer, Digital FX Artist, Storyboard artist, Characters designer, modellatore 3D.

Durata e frequenza:
Il corso di Visual FX ha una durata di 2 anni + 1 anno di specializzazione (si svolge da Ottobre a Giugno)
- Due lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna
- Una lezione Openday, di 3 ore, facoltativa e gratuita.

Costo del corso: 2.500 € annui (iscrizione inclusa)
Come iscriversi
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DIDATTICA VISUAL FX

Il corso è impostato per concepire e realizzare mondi fantastici, attraverso un percorso didattico che percorra il suo intero iter creativo e le dinamiche tecniche all'interno delle tre aree del concept artist che sono: Cinema FX, Video Game e 3D.
La didattica del corso permette di creare personaggi, robot, astronavi e creature misteriose, dallo sketch alla loro visualizzazione in layout tradizionale, digitale, in modellatura e in 3D.
Gli studenti vengono orientati ad un attento uso della concept art per mezzo della realizzazione di studi, layout tradizionali e digitali, tramite il confronto dei feedback con esperti del settore e attraverso uno studio progettuale che va dallo sviluppo dell'idea, fino alla sua realizzazione finale.

ANNO 1. Illustrazione tradizionale, Modellazione Props e maquette, layout, concept design e modellazione 3D.
La didattica del corso si articola attraverso un approccio iniziale al disegno con tecniche tradizionali, per concept design di environment, personaggi e creature, oltre allo studio della composizione di layouts e rough. La conoscenza e l'utilizzo del fotoritocco digitale con Photoshop avvicinerà lo studente  all'integrazione della colorazione e ottimizzazione digitale dei layout per un primo contatto con il digital painting. E' prevista anche la modellazione di personaggi e creature per la realizzazione di maquette in FIMO dei personaggi ideati precedentemente, stesso procedimento anche per la modellazione in 3D dei layout progettati su carta attraverso l'applicazione con UV layout e Texturing.

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ANNO 2. Illustrazione digitale, modellazione avanzata 3D, rendering, Rig, FX particellari ed Editing Video.

L'approfondimento del digital painting, con particolare attenzione alle luci e allo studio dell’appeal, sarà fondamentale per la realizzazione di personaggi, creature ed ambienti, che saranno vincolati ad un tema assegnato, simulando un approccio professionale alle richieste reali di una produzione, dalla progettazione alla modellazione 3D e texturing. E' previsto un particolare studio sulla costruzione anatomica dei personaggi, oltre allo studio del Matte Painting, per creare uno scenario che possa contenerli. Inoltre l'esplorazione di stili differenti aiuterà lo studente ad avvicinarsi alla realizzazione di Game Design e Future film, ampio spazio anche per la costruzione di Mecha e mezzi di trasporto, l'utilizzo di Z-Brush per la modellazione organica, oltre al Rendering e Shading con Mental Ray per il fotorealismo.

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ANNO 3. Concept Design avanzata, Matte painting, Maint title, Tecnica di regia.
Il percorso del terzo anno si concentra sulla realizzazione di un film/documento su un argomento stabilito. Il percorso didattico si articola nella realizzazione di idee, concept e modelli utili alla realizzazione del filmato, lo studio dei relativi effetti speciali da utilizzare fino al "girato" finale, il montaggio e la post-produzione. Il tutto verrà realizzato presso gli studi de La Fabbrica delle stelle, 400 metri quadrati di spazio suddiviso tra set cinematografici, laboratori e tecnologia. Tutti gli elaborati prodotti saranno oggetto di una mostra finale in una sede prestigiosa oltre che materiale per la realizzazione di un libro.

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GLI STUDIOS "La Fabbrica delle Stelle"

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Nella seconda sede denominata "la fabbrica delle stelle! Studios, grandi spazi per la didattica di questo corso.

  • Un grande spazio per sessioni di life drawings (disegno dal vero) e posing con modelli
  • Una grande aula attrezzata per la realizzazione in modellazione di Props e Maquette.
  • Un set Cinematografico per apprendere le tecniche di ripresa,  di Fotografia, Illuminotecnica e Regia, attrezzato con attrezzature all'avanguardia e un enorme BlueScreen.
  • Una Sala Eventi dotata di 150 posti e la proiezione su uno schermo di 4x3 metri
  • Un teatro di posa per sessioni di ripresa per reference video
  • Uno spazio di archiviazione dei materiali che ogni studente di questo corso potrà utilizzare per archiviare i propri modelli.

Gli Studios sono aperti per la normale didattica tutto il giorno in orario 9.45/21 e per le sezioni di laboratorio tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20.

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Sezioni di disegno di Posing con modelli in costume.


WORKSHOP CON ARTISTI INTERNAZIONALI

Nel corso dell’anno in esclusiva per i nostri studenti, vengono realizzati, integrandoli all'interno del percorso di studi, workshop con importanti artisti di fama internazionale provenienti dai grandi studi di animazione, software house e di FX, Quest'anno sono previsti workshop con Liron Topaz da Dreamworks, Terryl Whitlatch da ILMSandro Cleuzo da Disney, il noto character designer Florian Satzinger e ad Aprile per la nostra manifestazione NEMOLAND gli artisti T. Thomas e Andreas Deja sempre da Disney. inoltre un incontro con  Bruno Bozzetto, il regista irlandese Tomm Moore ed il character designer John Nevarez.
Vai alla pagina dei workshop per conoscere i prossimi artisti >


DIDATTICA ONLINE

Le lezioni continuano anche a casa:
all'inizio di ogni anno accademico ogni allievo riceve un accesso ad un Blog di Classe per rimanere in contatto con gli insegnanti che seguiranno l'avanzamento del lavoro anche oltre l'orario di lezione in classe.
L'area Online NEMOTALENS*, offre ai nostri studenti la possibilità di approfondire e migliorare la propria tecnica stando comodamente a casa davanti al proprio computer attraverso videotutorial esclusivi realizzati dai nostri insegnanti.
*Area attiva da Gennaio.
Tutti i videotutorial sono di proprietà esclusiva dell'Accademia NEMO.


DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di Visual FX Artist.

A chi si rivolge il corso?
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono seguire percorsi professionali come Concept Artist, Mecha designer, Digital FX Artist, Storyboard artist, Characters designer, modellatore 3D.

Ci sono requisiti per l'iscrizione?
No, non ci sono requisiti particolari per l’iscrizione, se non il compimento della maggiore età.

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali.

Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato appositamente per rispondere alle attuali richieste del mercato, non più solo semplici animatori tradizionali, ma anche ottimi conoscitori dell'animazione digitale per Serie Tv e per grandi produzioni in Grafica 3d.

Le professioni di sbocco del corso sono:
Concept e Digital FX Artist:  professionisti per la creazione di ambientazioni e strutture
Mecha designer: artisti che si occupano della realizzazione di macchine, droni, robot e meccanismi tecnici futuribili
3D Generalist: modellazione, texturing, rigging, lighting e rendering
Characters Designer: professione per creare personaggi per animazione e videogames e web,
Enviroment Artist: professione per la creare i background per animazione e videogames e films.


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