Grafica 3D

PROFESSIONE 3D GENERALIST

Nel corso è previsto l'uso dei software più usati attualmente dalle maggiori case di produzione mondiali come: Autodesk Maya e ZBrush, ma è attraverso lo studio e la conoscenza della terminologia e delle varie tecniche usate nel mondo della grafica 3D che il percorso formativo permette all'allievo di muoversi con competenza nell'utilizzo di qualsiasi altro programma utile alla sua professionalità.

L'enorme sviluppo e la grande richiesta di professionisti in questo settore vede come primo scalino formativo una figura che in gergo viene definita come: 3D generalist, questa rappresenta una delle professionalità più ricercate che accentra su di sé le più disparate conoscenze necessarie in tutte le varie fasi della produzione.
Con esercitazioni mirate su ogni aspetto nell'universo 3D, ai nostri studenti verrà fornita una formazione poliedrica che comprenderà tutte le necessarie competenze per permettergli di scegliere l'area lavorativa a loro più congeniale.

Le professioni in uscita del corso:
Modellatore, texture artist, UV layout, rigger , light e render artist, prototypist

Durata e frequenza:
Il corso di Grafica 3D ha una durata di 1 anno e si svolge da Ottobre a Giugno
- Due lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna
- Una lezione Openday, di 3 ore, facoltativa e gratuita

Costo del corso: 2.450 € annui (iscrizione inclusa)
Come iscriversi
Scarica il modulo di Iscrizione
vai alla galleria >>


DIDATTICA GRAFICA 3D

Il percorso didattico prevede l'apprendimento delle basi della computer grafica,  le tecniche di modellazione base ed avanzate per riuscire a creare modelli organici di personaggi, mecha design di robot, elementi architettonici per scenografie e animazioni per video game e lungometraggi.  Lezioni sul texturing per dipingere i modelli  (UV Layout & Texturing) sul RIG (Rigging) e sui principi dell'animazione permetteranno allo studente di dare "vita" ai personaggi con un incredibile realismo. Lezioni di tecnica di regia e di illuminotecnica serviranno per apprendere come renderizzare il modello o la scena finale (Rendering). Tra gli argomenti affrontati anche gli FX particellari, lo storyboard e la sceneggiatura, per rendere completa la figura professionale denominata 3D generalist. Il corso comprende inoltre altri aspetti inerenti alla grafica 3D utilizzata per l'industria come la prototipazione e l'uso di stampanti 3D.
Una didattica all'avanguardia per una professione sempre più richiesta nel mondo dei Video games e del Cinema.


WORKSHOP CON ARTISTI INTERNAZIONALI

PANO_20150415_090257-01
Nel corso dell’anno in esclusiva per i nostri studenti, vengono realizzati, integrandoli all'interno del percorso di studi, workshop con importanti artisti di fama internazionale provenienti dai grandi studi di animazione, software house e di FX, Quest'anno sono previsti workshop con Liron Topaz da Dreamworks, Terryl Whitlatch da ILMSandro Cleuzo da Disney, il noto character designer Florian Satzinger e ad Aprile per la nostra manifestazione NEMOLAND gli artisti T. Thomas e Andreas Deja sempre da Disney. inoltre un incontro con  Bruno Bozzetto, il regista irlandese Tomm Moore ed il character designer John Nevarez.
Vai alla pagina dei workshop per conoscere i prossimi artisti >


DIDATTICA ONLINE

Le lezioni continuano quando vuoi tu, su Areanemo: all'inizio di ogni anno accademico ogni allievo riceve un codice di accesso per la sezione online della didattica dell’Accademia NEMO. Questa sezione offre ai nostri studenti la possibilità di approfondire e migliorare la propria tecnica stando comodamente a casa davanti al proprio computer attraverso videotutorial esclusivi realizzati dai nostri insegnanti.
Tutti i videotutorial sono di proprietà esclusiva dell'Accademia NEMO.


DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di Grafica 3D

E’ necessario saper disegnare per frequentare il corso?
Non è necessario avere una preparazione scolastica artistica, ma sicuramente aiuterà il candidato in tutte le fasi di realizzazione, il 3d generalist di solito parte a creare in 3d ciò che è già stato disegnato da altri.

Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Animazione?
Nel corso di Cinema d'Animazione, la materia centrale è lo studio dell'Animazione, e lo scopo dell'intero percorso di 3 anni è quello di trasformare lo studente in "Animatore professionista", l'animazione 3D viene perciò approfondita e considerata materia principale nel terzo anno. Nel corso di Grafica 3D, sebbene si utilizzi lo stesso software 3D, la tecnica d'animazione prevede solo poche lezioni, lasciando invece a tutte le altre materie la priorità.

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali, onde evitare eccessivi dislivelli tecnici tra gli studenti della medesima classe.

Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato appositamente per rispondere alle attuali richieste del mercato che vede nascere nella computer grafica sempre più figure lavorative nuove.

Gli sbocchi professionali del corso sono:
3D Generalist: che è la fase preliminare per trasformarsi successivamente nelle figure professionali di: Modellatore, Texture artist, UV layout, Rigger , Light e Render artist, ma che di fatto è essa stessa una figura professionale ricercata perchè costituiscie il maggior numero del personale dei migliori studios.


RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO:

Inserisci i tuoi dati di contatto e il tuo messaggio

I commenti sono chiusi