Game Artist

PROFESSIONE GAME ARTIST

La didattica di questo corso innovativo è stata studiata appositamente da artisti che lavorano da anni nel mondo del videogame.
Una didattica innovativa costruita per rispondere alle attuali richieste del mercato che non richiede più solo semplici illustratori o character designer, ma veri professionisti della grafica del videogame, con una forte competenza dei meccanismi e regole del videogame e una perfetta interazione con gli altri componenti del team
La finalità del Game Artist è la realizzazione dell'aspetto visivo del videogame.
Nel corso vengono affrontate materie come Characters designer (creazione dei personaggi) Tecnica di Regia, Creazione di Storyboard, Editing video, Digital Painting e Grafica 3D.
Workshop in esclusiva per gli studenti NEMO con professionisti della digital art e dei video game, da Disney, Dreamworks e Pixar completano la didattica.

Le professioni in uscita del corso:
Game Artist: concept e visual designer per videogames
Modellatore 3D: modellazione 3D di personaggi
Characters Designer: professione per la creazione di personaggi in stile iconico, toons e realistico per i tre stili più usati nel mondo dei Videogames
Background Artist: professione per la creazione di background per i livelli di gioco.
Storyboard artist: Pre-visualizzazione delle animazioni delle intro e dei livelli di gioco attraverso storyboard e animatic.

Durata e frequenza:
Il corso di Game Artist ha una durata di 2 anni e si svolge da Ottobre a Giugno
- Due lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna
- Una lezione Openday, di 3 ore, facoltativa e gratuita.

Costo del corso: 2.500 € annui (iscrizione inclusa)
Come iscriversi
Scarica il modulo di Iscrizione

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DIDATTICA GAME ARTIST

La didattica è divisa in quattro macro-aree:
Disegno e tecnica dell'illustrazione tradizionale e digitale - L'apprendimento del disegno e delle tecniche digitali come il painting e l'illustrazione.
Concept art - Character design -  L'apprendimento dell'arte di creare attraverso le immagini, "concept art" (tradizionale e digitale) e la creazione dei personaggi
Grafica 3D -  L'apprendimento dell'arte della modellazione dei personaggi e ambienti di gioco
Game Designer -  l'apprendimento delle regole e dei meccanismi del videogame, dalle varie tipologie al loro uso su PC, Console e Device come Tablet e Mobile

Completano la didattica del corso materie come life drawing, layout e composizionestoryboard e backgrounds, acting, sceneggiatura e tecnica di regia.
Workshop con artisti di fama internazionale dai grandi studi integrano la didattica del corso.

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ANNO 1. Principi e Meccaniche del videogame, Character design , Layout, Anatomia toons e Modellazione 3D.
Verranno analizzati gli step di un video game e realizzata la sua veste grafica; Personaggi, Interfaccia di gioco, Sprite e backgrounds.
La didattica si concentra sull'apprendimento delle regole e meccanismi che regolano le varie tipologie del Video game. L'apprendimento del disegno e della concept art e del character design (anatomia toons, life drawing e posing), la realizzazione di layout per gli scenari del gioco, storytelling e tecnica di regia.
Workshop con artisti di fama internazionale dai grandi studi integrano la didattica del corso.

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Modellazione personaggi 3d.
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Creazione video game per Apps.

ANNO 2. Creazione di videogame FPS e Games per Apps,
FX animation, Creature design, Storyboard, Tecnica di regia, Digital painting, Modellazione organica 3D, Texture painting.
La didattica continua con l'approfondimento della concept art (creature design), il digital paint con la texture painting. La grafica 3D si cimenta nella realizzazione di modelli sempre più complessi.
Layout digitali per la creazione di personaggi per video game FPS e realizzazione di storyboard per dare vita ad animatic.  Acting, Sceneggiatura e tecnica di regia supportano lo storytelling.
Realizzazione del gameplay del videogame.
Workshop con artisti di fama internazionale dai grandi studi integrano la didattica del corso.

Character design:
Studio e realizzazione degli stili più usati nel mondo dei videogiochi, dallo stile realistico, lo stile toons fino allo stile iconico

Modellazione personaggi 3d, 2D e props.

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Creazione personaggi in vari stili.


GLI STUDIOS "La Fabbrica delle Stelle"

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Nella seconda sede denominata "la fabbrica delle stelle! Studios, grandi spazi per la didattica di questo corso.

  • Un grande spazio per sessioni di life drawings (disegno dal vero) e posing con modelli
  • Un teatro di posa per sessioni di ripresa per reference video
  • Un teatro di posa per lezioni di Acting sul linguaggio del corpo con attori professionisti
  • Un set Cinematografico per apprendere le tecniche di ripresa,  di Fotografia, Illuminotecnica e Regia, attrezzato con attrezzature all'avanguardia e un enorme BlueScreen.
  • Una Sala Eventi dotata di 150 posti e la proiezione su uno schermo di 4x3 metri

Gli Studios sono aperti per la normale didattica tutto il giorno in orario 9.45/21 e per le sezioni di laboratorio tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20.

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Sezioni di disegno di Posing con modelli in costume.


WORKSHOP CON ARTISTI INTERNAZIONALI

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Nel corso dell’anno in esclusiva per i nostri studenti, vengono realizzati, integrandoli all'interno del percorso di studi, workshop con importanti artisti di fama internazionale provenienti dai grandi studi di animazione, software house e di FX, Quest'anno sono previsti workshop con Liron Topaz da Dreamworks, Terryl Whitlatch da ILMSandro Cleuzo da Disney, il noto character designer Florian Satzinger e ad Aprile per la nostra manifestazione NEMOLAND gli artisti T. Thomas e Andreas Deja sempre da Disney. inoltre un incontro con  Bruno Bozzetto, il regista irlandese Tomm Moore ed il character designer John Nevarez.
Vai alla pagina dei workshop per conoscere i prossimi artisti >


DIDATTICA ONLINE

Le lezioni continuano anche a casa:
all'inizio di ogni anno accademico ogni allievo riceve un accesso ad un Blog di Classe per rimanere in contatto con gli insegnanti che seguiranno l'avanzamento del lavoro anche oltre l'orario di lezione in classe.
L'area Online NEMOTALENS*, offre ai nostri studenti la possibilità di approfondire e migliorare la propria tecnica stando comodamente a casa davanti al proprio computer attraverso videotutorial esclusivi realizzati dai nostri insegnanti.
*Area attiva da Gennaio.
Tutti i videotutorial sono di proprietà esclusiva dell'Accademia NEMO.


DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di animazione

E’ necessario saper disegnare per frequentare il corso?
Non è necessario avere una preparazione scolastica artistica, perché la didattica è studiata per apprendere la professione attraverso un percorso che prevede l’insegnamento delle materie dalle basi, fino ad arrivare  alla formazione della figura del Game Artist.
La didattica è divisa in quattro macro-aree:
Disegno e tecnica dell'illustrazione tradizionale e digitale - L'apprendimento del disegno e delle tecniche digitali come il painting e l'illustrazione.
Concept art - Character design -  L'apprendimento dell'arte di creare attraverso le immagini, "concept art" (tradizionale e digitale) e la creazione dei personaggi
Grafica 3D -  L'apprendimento dell'arte della modellazione dei personaggi e ambienti di gioco
Game Designer -  l'apprendimento delle regole e dei meccanismi del videogame, dalle varie tipologie al loro uso su PC, Console e Device come Tablet e Mobile

Che differenza c’è tra questa professione e quella di Game designer ?
Molti credono che il game designer "disegni o programmi il gioco", invece questa figura è l'architetto del videogame, ne crea le regole e i meccanismi, ma si affida ad altri professionisti per creare grafica, musica e programmazione.
Il Game Artist crea la veste grafica del video gioco attraverso stili diversi, dai personaggi ai fondali.

Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Visual FX?
In ambedue i corsi la concept art e la grafica 3d  vengono trattate come materie importanti ma nel corso di Game Artist la finalità è indirizzata verso il mondo del videogame e la concept e la creazione dei personaggi (character design) vengono affrontati anche gli stili toons e iconico per la creazione di video game per Apps. Nel corso di Game Artist,  lo scopo dell'intero percorso di 2 anni è quello di trasformare lo studente in "Game Artist professionista".

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali, onde evitare eccessivi dislivelli tecnici tra gli studenti della medesima classe.

Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato assieme a professionisti che lavorano in grandi realtà del mondo dei Video Games appositamente per essere in linea con le attuali richieste del mercato che non richiede più solo semplici illustratori o character designer, ma veri professionisti della grafica del videogame, con una forte competenza dei meccanismi e interazione con gli altri componenti del team la cui finalità è la realizzazione di un videogame che attraverso l'aspetto visivo sia di forte impatto e affascini l'utente finale che è il giocatore.
Le professioni in uscita del corso:
Game Artist: concept e visual designer per videogames
Modellatore 3D: modellazione 3D di personaggi
Characters Designer: professione per la creazione di personaggi in stile iconico, toons e realistico per i tre stili più usati nel mondo dei Videogames
Enviroment designer: professione per la creazione di background per i livelli di gioco. 


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