E-Design – Illustrazione

PROFESSIONE ENTERTAINMENT DESIGNER - Illustratore

E' il corso per l'illustratore del futuro, che si propone di formare una professionalità multitasking, ovvero un pacchetto di competenze che permette di lavorare su vari livelli nel  mondo della creatività, l'unione tra le tecniche tradizionali e quelle digitali, l'acquisizione di processi creativi da sviluppare con le nuove tecnologie per la creazione di una figura professionale polifunzionale ed adatta alle più svariate committenze.

Le professioni in uscita del corso:
Illustratore digitale, Illustratore tradizionale, Concept artist, Layout artist, Character designer

Durata e frequenza:
Il corso di E-design ha una durata di 3 anni e si svolge da Ottobre a Giugno
- Due lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna
- Una lezione Openday facoltativa e gratuita.

Costo del corso: 2.500 € annui (iscrizione inclusa)
Come iscriversi
Scarica il modulo di Iscrizione
vai alla galleria >>

edesignclass


DIDATTICA EDESIGN

Il percorso didattico inizia dallo studio dell'anatomia, la conoscenza delle tecniche tradizionali, processi di storytelling fino allo studio e l'applicazione di programmi e tecniche digitali di ultima generazione. Al terzo anno ogni allievo concepirà e realizzerà un artbook personale.  Questo artbook pubblicato dalla scuola sarà infine utilizzato come portfolio professionale dallo studente nelle sezioni di Recruiting con studi e agenzie.
Incontri e workshop con professionisti di fama internazionale accompagnano lo studente per tutti i tre anni.

classe_illustrazione_nemo

ANNO 1. Illustrazione tradizionale, layout e concept design.
La didattica si concentra sull'apprendimento delle basi del disegno, la concept art e alcune tecniche pittoriche tradizionali con la realizzazione di illustrazioni con acquerello ed acrilico, character design, studio di layout e studio delle principali tecniche di inchiostrazione.

edesign_02

ANNO 2. Tecniche miste, tecniche digitali,  concept designer, storyboard e fumetto.
Utilizzo avanzato delle tecniche pittoriche come l'acrilico e la tecnica mista, studio di progetti per l'utilizzo di tecniche digitali applicate al concept design con la creazione dei background per l'animazione, integrazione di tecniche di storytelling e realizzazione di storyboard utilizzando la tecnica di regia in forma di fumetto, oltre alla realizzazione di illustrazioni in digitale per libri dedicati ai ragazzi.

didattica_edesign3_nemo

ANNO 3. Character designer, illustrazione tradizionale, tecniche digitali, game designer e artbook.
La didattica dell'intero anno è incentrata sul concept, l'impostazione completa e l'impaginazione di un libro concepito interamente dai ragazzi, ad indirizzo tematico. Questo rappresenterà il loro primo portfolio di presentazione professionale che comprenderà illustrazioni realizzate nelle varie tecniche apprese, come la tecnica mista, lo studio del DTP, e l'apprendimento di tecniche avanzate tradizionali e digitali per l'illustrazione editoriale.
Ogni allievo potrà cimentarsi nella creazione di personaggi per serie TV e videogame, poster grafici e realistici, tavole di fumetto e illustrazioni per libri per ragazzi.


GLI STUDIOS "La Fabbrica delle Stelle"

studiosdellestelle01
Nella seconda sede denominata "la fabbrica delle stelle! Studios, grandi spazi per la didattica di questo corso.

  • Un grande spazio per sessioni di life drawings (disegno dal vero) e posing con modelli
  • Un teatro di posa per sessioni di ripresa per reference video
  • Un teatro di posa per lezioni di Acting sul linguaggio del corpo con attori professionisti
  • Un set Cinematografico per apprendere le tecniche di ripresa,  di Fotografia, Illuminotecnica e Regia, attrezzato con attrezzature all'avanguardia e un enorme BlueScreen.
  • Una Sala Eventi dotata di 150 posti e la proiezione su uno schermo di 4x3 metri

Gli Studios sono aperti per la normale didattica tutto il giorno in orario 9.45/21 e per le sezioni di laboratorio tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20.


WORKSHOP CON ARTISTI INTERNAZIONALI

PANO_20150415_090257-01

Nel corso dell’anno in esclusiva per i nostri studenti, vengono realizzati, integrandoli all'interno del percorso di studi, workshop con importanti artisti di fama internazionale provenienti dai grandi studi di animazione, software house e di FX, Quest'anno sono previsti workshop con Liron Topaz da Dreamworks, Terryl Whitlatch da ILMSandro Cleuzo da Disney, il noto character designer Florian Satzinger e ad Aprile per la nostra manifestazione NEMOLAND gli artisti T. Thomas e Andreas Deja sempre da Disney.
Vai alla pagina dei workshop per conoscere i prossimi artisti che faranno lezione ai nostri studenti>>


DIDATTICA ONLINE

Le lezioni continuano quando vuoi tu  Areanemo: Ogni allievo riceve un codice di accesso per la sezione online della didattica dell’Accademia NEMO. Questa sezione offre ai nostri studenti la possibilità di approfondire e migliorare la propria tecnica stando comodamente a casa davanti al proprio computer attraverso videotutorial esclusivi realizzati dai nostri insegnanti.
Tutti i videotutorial sono di proprietà esclusiva dell'Accademia NEMO.


DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di Edesign-Illustrazione
E’ necessario saper disegnare per frequentare il corso?

Non è necessario saper disegnare. La didattica è studiata per apprendere la tecnica dell’illustrazione. Attraverso un percorso che prevede l’insegnamento di materie come il disegno base, con lezioni di prospettiva, disegno dal vero e anatomia.

Che differenza c’è tra questo corso e un corso di Illustrazione?
Questo è il nuovo corso di Illustrazione, più completo e idoneo per chi vuole trasformare questa in una professione
La differenza sta nel fatto che sebbene tutti e due i corsi siano improntati sull'illustrazione, il corso di Edesign ha come obiettivo quello di preparare “‘illustratore del futuro”, legato alla reale richiesta del mercato. Non solo le tecniche di illustrazione tradizionali legate all’editoria, ma anche la conoscenza delle tecniche digitali, e delle esigenze del mondo della pubblicità, del web e dell’intrattenimento in generale, come gli studi di videogame e di animazione.

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali.

Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato appositamente per rispondere alle attuali richieste del mercato, non più solo semplici illustratori tradizionali, ma anche ottimi conoscitori dell'illustrazione digitale e di tutta la concept art, dalla creazione di personaggi originali per animazione e videogames, alla creazione di background per animazione e fondali per parchi a tema, approfondendo inoltre l'illustrazione vettoriale per il mondo della pubblicità e del web. Il corso prevede la formazione di figure professionali dette illustratori, ma il percorso didattico prevede l'apprendimento di tecniche per ricoprire anche altri ruoli all'interno di uno studio di disegno, dal concept al character designer.
Gli sbocchi professionali del corso sono:
Illustratore tradizionale e digitale per l'editoria tradizionale, digitale e il mondo web.
Characters Designer, professione per la creazione di personaggi per animazione, videogames e web.
Background Artist: professione per la creazione di background  per animazione e videogames.
Storyboard artist: Previsualizzazione delle animazioni attraverso storyboard e animatic.



RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO:

Inserisci i tuoi dati di contatto e il tuo messaggio

I commenti sono chiusi