Cinema di Animazione

PROFESSIONE ANIMATORE

Creare cartoni animati con la tecnica di animazione tradizionale, Flash animation per serie tv e animazione 3D (lungometraggi Pixar, Disney e Dreamworks), con l’utilizzo del software pluripremiato “Autodesk Maya”.
Il corso prepara alla professione di animatore e comprende lo studio e l'applicazione di tutte le tecniche di animazione attualmente usate, dalla tecnica tradizionale in stile Disney, all'animazione in stile Cartoon Network, all'animazione in grafica 3D. Il percorso didattico si avvale dell’insegnamento di materie come il disegno, l'illustrazione e l'animazione e sono affidate ad importanti professionisti. Nel corso vengono affrontate materie come Characters designer (creazione dei personaggi) Tecnica di Regia, Creazione di Storyboard, Digital cel animation, Videomontaggio, Digital Painting e Grafica 3D.
Workshop in esclusiva per gli studenti NEMO con animatori Disney, Dreamworks e Pixar completano la didattica.
Federica Fabbri è la responsabile del corso.

Le professioni in uscita del corso:
Animatore 2D, Animatore 3D, Layout artist, Storyboard Artist, Background artist, Character designer

Durata e frequenza:
Il corso di Cinema d'Animazione ha una durata di 3 anni e si svolge da Ottobre a Giugno
- Due lezioni alla settimana di 3 ore ciascuna
- Una lezione Openday, di 3 ore, facoltativa e gratuita.

Costo del corso: 2.500 € annui (iscrizione inclusa)
Come iscriversi
Scarica il modulo di Iscrizione
vai alla galleria >>

classe_animazione_nemo


DIDATTICA ANIMAZIONE

Conoscere la tecnica dell'animazione, la terminologia e il linguaggio usato nel cinema d'animazione, attraverso esercitazioni in classe concepite appositamente per i nostri studenti.
Gli allievi dell'Accademia hanno la possibilità di confrontarsi con l’intero iter progettuale per la realizzazione di un cartoon affrontando le più varie tecniche di animazione, da quella tradizionale 2D alla Flash animation per serie TV, all'animazione in grafica 3D.
Lezioni di disegno e life drawing, layout e composizionestoryboard, creazione di personaggi e backgrounds, acting per il linguaggio del corpo con attori, sceneggiatura e tecnica di regia.

animazione_01

ANNO 1. Principi dell'Animazione tradizionale, Tecnica del disegno, layout e Anatomia toons
La didattica si concentra sull'apprendimento delle basi e principi dell'animazione tradizionale 2D e del disegno (anatomia toons, life drawing e posing), la realizzazione di layout per animazione, storytelling e i principi del character design.
Workshop con artisti di fama internazionale dai grandi studi integrano la didattica del corso.

didattica_animazione1_nemo

ANNO 2. Tecnica dell'animazione avanzata, Storyboard e Animatic, Acting, Character design, Tecnica di regia, digital painting e animazione per serie tv
La didattica continua con l'approfondimento delle regole e principi della tecnica dell'animazione, il disegno si trasforma in tecnica dello storyboard per dare vita ad animatic. Inizia la tecnica digitale per animazione per serie tv e per digital layout. Linguaggio del corpo, Sceneggiatura e tecnica di regia supportano lo storytelling. Il Character design approfondisce la creazione dei personaggi con un proprio stile.
Workshop con artisti di fama internazionale dai grandi studi integrano la didattica del corso.

didattica_animazione2_nemo

ANNO 3. Tecnica dell'animazione 3D (in stile Pixar), editing video e corti animati
Dopo aver appreso la tecnica dell'animazione tradizionale e per serie tv, la didattica affronta la recitazione dell'animazione 3D. Lezioni di Digital cel animation con ToonBoom Harmony per la colorazione delle animazioni e background. Lezioni di editing video per il montaggio dei corti che diventeranno materiale per il proprio showreel.
Workshop con artisti di fama internazionale dai grandi studi integrano la didattica del corso.

didattica_animazione3_nemo


GLI STUDIOS "La Fabbrica delle Stelle"

studiosdellestelle01
Nella seconda sede denominata "la fabbrica delle stelle! Studios, grandi spazi per la didattica di questo corso.

  • Un grande spazio per sessioni di life drawings (disegno dal vero) e posing con modelli
  • Un teatro di posa per sessioni di ripresa per reference video
  • Un teatro di posa per lezioni di Acting sul linguaggio del corpo con attori professionisti
  • Un set Cinematografico per apprendere le tecniche di ripresa,  di Fotografia, Illuminotecnica e Regia, attrezzato con attrezzature all'avanguardia e un enorme BlueScreen.
  • Una Sala Eventi dotata di 150 posti e la proiezione su uno schermo di 4x3 metri

Gli Studios sono aperti per la normale didattica tutto il giorno in orario 9.45/21 e per le sezioni di laboratorio tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20.

posing
Sezioni di disegno di Posing con modelli in costume.


WORKSHOP CON ARTISTI INTERNAZIONALI

PANO_20150415_090257-01

Nel corso dell’anno in esclusiva per i nostri studenti, vengono realizzati, integrandoli all'interno del percorso di studi, workshop con importanti artisti di fama internazionale provenienti dai grandi studi di animazione, software house e di FX, Quest'anno sono previsti workshop con Liron Topaz da Dreamworks, Terryl Whitlatch da ILMSandro Cleuzo da Disney, il noto character designer Florian Satzinger e ad Aprile per la nostra manifestazione NEMOLAND gli artisti T. Thomas e Andreas Deja sempre da Disney. inoltre un incontro con  Bruno Bozzetto, il regista irlandese Tomm Moore ed il character designer John Nevarez.
Vai alla pagina dei workshop per conoscere i prossimi artisti >


DIDATTICA ONLINE

Le lezioni continuano anche a casa:
all'inizio di ogni anno accademico ogni allievo riceve un accesso ad un Blog di Classe per rimanere in contatto con gli insegnanti che seguiranno l'avanzamento del lavoro anche oltre l'orario di lezione in classe.
L'area Online NEMOTALENS*, offre ai nostri studenti la possibilità di approfondire e migliorare la propria tecnica stando comodamente a casa davanti al proprio computer attraverso videotutorial esclusivi realizzati dai nostri insegnanti.
*Area attiva da Gennaio.
Tutti i videotutorial sono di proprietà esclusiva dell'Accademia NEMO.


DOMANDE FREQUENTI SUL CORSO

Queste sono le le domande più frequenti che ci vengono rivolte dai candidati al corso di animazione

E’ necessario saper disegnare per frequentare il corso?
Non è necessario avere una preparazione scolastica artistica, perché la didattica è studiata per apprendere la tecnica dell’animazione attraverso un percorso che prevede l’insegnamento di materie come il disegno base, con lezioni di prospettiva, disegno dal vero e anatomia. La didattica, inoltre, è divisa in due macro-aree: la prima, la più importante del corso, prevede l'apprendimento della "Tecnica dell'Animazione" tradizionale e, successivamente, digitale, per l'animazione 2d e 3D; la seconda, invece, riguarda l'apprendimento del disegno e delle tecniche digitali come il painting e l'illustrazione.

Che differenza c’è tra questo corso e il corso di Grafica 3D?
Nel corso di Cinema d'Animazione, la materia centrale è lo studio dell'Animazione, lo scopo dell'intero percorso di 3 anni è quello di trasformare lo studente in "Animatore professionista", l'animazione 3D viene perciò approfondita e considerata materia principale nel terzo anno. Nel corso di Grafica 3D, sebbene si utilizzi lo stesso software 3D, la tecnica d'animazione prevede solo poche lezioni, lasciando invece più spazio alla materia principale che è la modellazione 3D

E’ necessario portare al colloquio una cartellina con i propri lavori?
Non è obbligatorio, ma consigliabile, di qualsiasi tipo e qualità siano i propri disegni, questi serviranno durante il colloquio per ricevere consigli e per poter essere inserito in una classe con lo stesso grado di capacità iniziali, onde evitare eccessivi dislivelli tecnici tra gli studenti della medesima classe.

Quali sbocchi lavorativi ho alla fine del corso?
Questo corso innovativo è stato studiato appositamente per rispondere alle attuali richieste del mercato che non richiede più solo semplici animatori tradizionali, ma anche figure professionali con esperienze di animazione digitale per Serie Tv e grandi produzioni in Grafica 3d.
Gli sbocchi professionale del corso sono:
Animatore tradizionale e digitale: per grandi produzioni  e serie TV.
Animatore 3D: per produzioni in stile PIXAR, Dreamworks e Disney.
Characters Designer: professione per la creazione di personaggi per animazione, videogames e web.
Background Artist: professione per la creazione di background per animazione e videogames.
Storyboard artist: Previsualizzazione delle animazioni attraverso storyboard e animatic.


RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO:

Inserisci i tuoi dati di contatto, il corso a cui sei interessato e il tuo messaggio

I commenti sono chiusi