CARMELO CATALFAMO – Web Graphic Designer

previewcarmeloIntervista a Carmelo Catalfamo, vincitore del NEMOTALENTS 2015
Studente del corso di Web Graphic Design dopo 2 anni di studio ha vinto la borsa di studio “NEMOTALENTS” come uno dei migliori talenti del 2015. Questa l’intervista che abbiamo realizzato con questo giovane talento del Web. 

carmelo_catalfamo

Raccontaci chi sei, le tue esperienze e come hai conosciuto questa Accademia.
La mia passione per il web inizia intorno ai 15 anni di età quando sviluppai il mio primo sito web (davvero brutto). Prima di allora non avevo mai avuto una connessione e una volta scoperto l’immenso mondo di internet decisi che probabilmente di questo ne avei fatto la mia futura professione. Dopo essermi diplomato al Liceo Scientifico, decido di intraprendere questa nuova avventura all’Accademia Nemo, conosciuta grazie ad un amico che purtroppo all’ultimo momento non poté unirsi a me.

Come ti sei trovato durante i due anni di corso all’Accademia Nemo?
Durante gli anni di corso mi sono trovato davvero bene. Sono riuscito ad ampliare tantissimo le mie competenze. Grazie alle lezioni e agli Open Day ho acquisito le basi per portare avanti qualsiasi progetto e adesso mi sento davvero pronto per affrontare il mondo del Web Design.

Sei stato premiato con una borsa di studio NEMO TALENTS, cosa significa questo per te?
E’ un bellissimo traguardo. Quando sono arrivato qui alla Nemo non conoscevo molto bene il mondo del Web Design e il fatto di essere stato premiato con una borsa di studio NEMO TALENTS dimostra quanto io mi sia impegnato per migliorare me stesso sotto ogni punto di vista. L’importante però è capire che questo non deve essere un punto di arrivo bensì un nuovo inizio fatto di passione e studio costante verso la materia.

Raccontaci qualcosa sul tuo rapporto con gli insegnanti della scuola?
Il mio rapporto con gli insegnanti della scuola è stato ottimo. Sono sempre rimasti a nostra disposizione e soprattutto ci hanno sempre guidato con i loro consigli e la loro esperienza.

Come ti ha aiutato ciò che hai appreso durante il corso?
Ciò che ho appreso durante il corso mi ha permesso di capire in che modo affrontare un progetto che si affaccia sul mondo del web e del mobile. Ho imparato regole senza le quali non avrei mai trasformato la mia passione in una vera e propria professione.

Cosa diresti ai ragazzi che come te vogliono scegliere una scuola come questa?
Il mio consiglio è di seguire a vostra passione che in questo settore è fondamentale, non accontentatevi di ciò che imparate e cercate di approfondire sempre qualsiasi argomento. Ponetevi degli obbiettivi e non fermatevi mai! Solo così potrete davvero realizzare ciò in cui credete.

Un ricordo di questa esperienza. L’artista che hai conosciuto e che ti ha particolarmente colpito.
Di questa esperienza ricordo con piacere le due edizioni di Nemoland, uno degli eventi più belli e interessanti a cui potrete assistere, con ospiti di fama internazionale. Ognuno di questi grandissimi artisti ti lascia qualcosa dentro ed è per questo che mi dispiacerebbe indicarne solamente uno in particolare.

Perchè consiglieresti questa Accademia?
Consiglio l’Accademia Nemo perchè non è il classico posto in cui tu vai, fai la lezione e torni a casa. L’Accademia Nemo è un’ambiente in cui poter crescere professionalmente, in cui hai la possibilità di confrontarti con altri ragazzi e soprattutto ricevere suggerimenti e consigli da parte di insegnanti molto preparati che amano ciò che fanno.

Due anni in tre parole.
Migliorarsi sempre più

E ora?(raccontaci come continuerà il tuo sogno)
La parte più dura inizia adesso. Mi sento pronto a tuffarmi nel mondo del lavoro e come ho già accennato non voglio smettere di imparare cose nuove. Il mondo del Web Designer di muove di pari passo con quello di Internet che come sappiamo è in continua evoluzione. Chi si ferma è perduto!

Carmelo Catalfamo – Web Graphic Designer – www.rottenstudios.it

I commenti sono chiusi