ALBERTO BEMER – Web Graphic Designer

previewbemerIntervista a Alberto Bemer, vincitore del NEMOTALENTS
Studente del corso di Web Graphic Design dopo 2 anni di studio ha vinto la borsa di studio “NEMOTALENTS” come uno dei migliori talenti del 2015. Questa l’intervista che abbiamo realizzato con questa giovane Web Graphic Designer. 

alberto

Raccontaci chi sei, le tue esperienze e come hai conosciuto questa Accademia
Ciao sono Alberto, sono un ragazzo fiorentino e fin da piccolo sono sempre stato affascinato dall’arte e dalla tecnica. Alle scuole superiori ho frequentato l’Istituto d’arte di Porta Romana dove ho scoperto il mondo della grafica pubblicitaria. Successivamente grazie alle partnership tra la scuola e l’accademia Nemo ho deciso di buttarmi nell’avventura nemo per continuare a coltivare questa passione.

Come ti sei trovato durante i due anni di corso all’Accademia Nemo?
come mi sono trovato … beh, benissimo! l’ambiente della scuola è bellissimo e le persone sono tutte molto interessanti e coinvolgenti, il rapporto coi compagni di classe è stato ottimo e spero che lo rimarrà anche in futuro magari lavorando insieme su qualche progetto.

Sei stato premiato con una borsa di studio NEMO TALENTS, cosa significa questo per te?
io non mi sento un talento con la t maiuscola, per me il premio è stato la dimostrazione che con le mie capacita e tanto impegno posso riuscire a migliorare ancora e poter lavorare ad alto livello.

Raccontaci qualcosa sul tuo rapporto con gli insegnanti della scuola?
innanzitutto devo ringraziare Carlo Chiarotti per avermi spronato a frequentare l’accademia e ad aver supportato me e la mia classe durante tutto il percorso. Emanuele e gli altri insegnanti si sono rivelati di grandi capacità, molto formati e ci hanno fornito tutti i mezzi necessari per approfondire gli ambiti della materia che personalmente ci interessavano di più spingendo ogni singolo a costruire le proprie competenze in base alle proprie attitudini mantenendo un formazione di base generale approfondita

Come ti ha aiutato ciò che hai appreso durante il corso?
le competenze apprese durante i due anni mi hanno dato la possibilità di poter lavorare in ambito professionale sia come freelance che in team, e oltretutto di poter continuare la mia formazione da solo da casa.
la comprensione dei vari linguaggi web mi ha permesso di capire a fondo come funziona la rete e a poterla sfruttare nel migliore dei modi per ottimizzare i miei progetti e a pubblicizzarli al meglio. Dal punto di vista della grafica invece mi ha aiutato a capire le regole con cui giocare interpretare i trend e mi ha dato le capacita di lavorare in maniera originale con buon gusto e funzionalità.

Cosa diresti ai ragazzi che come te vogliono scegliere una scuola come questa?
direi loro di impegnarsi al massimo, di dare il loro meglio e di inseguire le loro passioni, se quello che vogliono fare è entrare in una scuola che li formi al meglio per potersi migliorare e capire e inserirsi nel mondo del lavoro nel settore che più gli piace … la Nemo è la scuola giusta!

Un ricordo di questa esperienza. L’artista che hai conosciuto e che ti ha particolarmente colpito.
All’ultimo workshop organizzato dalla scuola era ospite il grande maestro dell’animazione Bruno Bozzetto, dal suo intervento ho capito l’importanza di avere una buona idea di partenza in qualunque lavoro ci cimentiamo e di valorizzarla al meglio esaltandola con semplicità e chiarezza.
Oltretutto mi ha fatto capire che non sono importanti tanto le capacità tecniche quanto le idee e la capacita di farle evolvere in qualcosa che funzioni e sia bello da vedere.
questo è solo un’episodio grazie all’Accademia Nemo sono contento di averne potuti vivere moltissimi altri

Perché consiglieresti questa accademia?
la consiglierei perché mi sono trovato molto bene e perché ho avuto la possibilità di incontrare gente fantastica che mi ha insegnato un sacco di cose e che mi ha fatto divertire e crescere insieme

Due anni in tre parole.
impegno, curiosità e ispirazione

E ora?
e ora che la scuola è finita continuerò a sviluppare i miei progetti e a divertirmi a imparare cose nuove. spero presto di poter trovare un lavoro in questo campo che mi permetta di essere soddisfatto in quello che faccio e di metterci passione

Alberto Bemer – Web Graphic Designer    PORTFOLIO

I commenti sono chiusi