ALARICO CIARAMELLI – E-Designer

5preview_alaricoIntervista a Alarico Ciaramelli
Alarico è lo studente del corso di Edesign della durata di 3 anni che ha vinto La borsa di studio “NEMOTALENTS AnemOne” come migliore studente nel 2015.
Questa l’intervista che abbiamo realizzato con lui e qui potrete vedere alcuni dei suoi fantastici lavori.

alarico

Raccontaci chi sei, le tue esperienze e come hai conosciuto questa Accademia.
Io sono Alarico Ciaramelli e sono giunto alla Nemo per colmare delle lacune lasciate dall’Accademia di Belle Arti. Ho conosciuto questa scuola al penultimo anno di Istituto d’Arte di Porta Romana (Firenze) quando venni selezionato per partecipare a Nemoland 2005, con la partecipazione di Don Bluth e Gary Goldman. Probabilmente il più bel Nemoland di sempre.

Come ti sei trovato durante i tre anni di corso all’Accademia Nemo?
Sono stati tre anni tanto sudati quanto gratificanti. Se pensate di entrare e fare subito la figura dei mostri di bravura, vi sbagliate di grosso. A quello status ci si può arrivare solamente dopo un triennio di battaglie con sé stessi.

Sei stato/a premiato con una borsa di studio NEMO TALENTS, cosa significa questo per te?
È stato bello emozionante! Quando mi è stata assegnata la prima borsa di studio ho avuto per la prima volta la sensazione che i miei lavori fossero stati capiti. Quando ho vinto il Premio AnemOne, annunciato da Stephen Silver in persona… Beh… Quello è indescrivibile…
Alarico ha vinto un corso di perfezionamento di tre mesi alla Stephen Silver Academy a LA, offerto dall’Accademia NEMO per aiutarlo a sviluppare ancora di più il suo talento

Raccontaci qualcosa sul tuo rapporto con gli insegnanti della scuola.
I professori hanno Pazienza (in maiuscolo). Dote fondamentale in una scuola come questa, fatta di revisioni su revisioni su revisioni moltiplicate per 500 studenti circa. Sempre disponibili ed attenti alle problematiche dell’allievo, sanno essere tanto simpatici ed amichevoli quanto professionali come dei veri e propri datori di lavoro e, credetemi, non credo si possa trovare di meglio.

Come ti ha aiutato ciò che hai appreso durante il corso?
Semplicemente, adesso ho delle competenze che qualche anno fa mi sarei solamente sognato di possedere. Riesco a concepire un disegno complicato e a portarlo a termine come voglio io. Dal punto di vista artistico, è tutto ciò che abbia mai desiderato.

Cosa diresti ai ragazzi che come te vogliono scegliere una scuola come questa?
Ragazzi, qua si migliora. Certo, c’è da rimboccarsi le maniche e lavorare, lavorare, lavorare, lavorare. Se nella testa aveste un mondo, potreste davvero dargli vita.

Un ricordo di questa esperienza.
Il ricordo più bello è assolutamente lo workshop di Stephen Silver. Vinsi un premio per il miglior disegno dello workshop e conobbi la mia ragazza. L’en plein!

L’artista che hai conosciuto e che ti ha particolarmente colpito.
Nella maniera più assoluta, Stephen Silver e Anthony Jones. Mi hanno aperto un mondo. Carpire i segreti dello stile di artisti del loro calibro, è sempre estremamente illuminante. A loro due ci aggiungo Bruno Bozzetto. Immenso, e non sto a spiegare perché.

Perché consiglieresti questa accademia?
Consiglio quest’accademia perché ti offre di tutto: da professori attenti e capaci agli workshop più belli che potreste trovare in Italia e non solo. Inoltre sta accrescendo anno per anno la sua caratura internazionale con ospiti Nemoland sempre più grandiosi, quindi non vi sorprendete se fra qualche anno farete uno workshop con un Walt Disney fatto appositamente riesumare
dalla tomba.

Tre anni in tre parole.
Passione, sviluppo, soddisfazione.

E ora? (raccontaci come continuerà il tuo sogno)
E ora ho appena finito la Nemo ma devo realizzare un artbook, concludere una prova di lavoro (speriamo vada bene!), studiare inglese, volare fino a Los Angeles per studiare 3 mesi alla Silver Drawing Academy… Il mio obiettivo è lavorare come illustratore e/o character/concept designer nel mondo dei videogame o nell’animazione, e spero di realizzare questo sogno prima possibile!

Alarico CiaramelliIllustratore, concept designer behance.net/alaricociaramelli

I commenti sono chiusi